P E T R A (di Domenico Pizzi)

Reduce da un recentissimo viaggio  in Giordania, Domenico Pizzi ci ha inviato una nutrita serie di fotografie di Petra, l'antica città rupestre posta a 250 km a sud della capitale Amman.
Abitata sin dal neolitico, nel primo millennio A.C. Petra diventò un punto obbligato per i traffici di merci grazie anche alla disponibilità d'acqua, alla sicurezza ed alla disponibilità di ricovero per le carovane. La città passò di mano più volte (ai Romani, ai Bizantini, agli Arabi): nell'ottavo secolo D.C. era ormai ridotta ad un villaggio insignificante ed anonimo.
Nel 1812 Petra fu portata all'attenzione del mondo occidentale da Johann Ludwig Burckhardt, un viaggiatore svizzero: le prime esplorazioni archeologiche cominciarono tuttavia intorno al 1830.
L'accesso a Petra è costituito da uno stretto canalone (chiamato Siq) lungo oltre un chilometro ed alto almeno 80 metri: al termine si presenta alla vista il Tesoro (Zhazneh), una tomba di un antico re scavata nella roccia. Intorno centinaia di tombe rupestri con intricate incisioni, insieme ad un teatro in stile romane capace di ca. 3.000 spettatori.
Ora vi lasciamo alla visione della documentazione fotografica gentilmente concessaci da Domenico: cliccare sulle miniature per ingrandirle.
18 marzo 2009