Ottawa

E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava 812.129 abitanti [1][2](1.146.790 nell'area metropolitana cittadina).
In Canada non esiste un distretto federale della capitale; Ottawa è pertanto solo una municipalità all’interno della sua provincia. Ma, sebbene non rappresenti un separato distretto amministrativo, è parte della National Capital Region, che include al suo interno oltre alla città anche la municipalità di Gatineau. Ottawa è gestita da un consiglio cittadino formato da 24 membri: 23 rappresentanti delle circoscrizioni più un sindaco. L'attuale sindaco di Ottawa è Larry O'Brien, che è succeduto a Bob Chiarelli il 1 dicembre 2006.
La città basa la sua economia sulle attività dei ministeri, del governo federale e del Parlamento del Canada, ma un consistente segmento della forza lavoro è occupata nel settore dell’alta tecnologia e del turismo


Parliament Hill

Il Rideau Canal   fu costruito nel XIX secolo da ingegneri inglesi, durante la guerra con gli americani. Collega Ottawa con il fiume San Lorenzo a Kingston ed e' lungo più di 200 km. e tramite un sistema di chiuse le navi potevano navigare appunto dal fiume Ottawa al San Lorenzo e da qui fino all'Oceano atlantico.
Venne inaugurato nel 1832 e a tutt'oggi conserva la maggior parte delle sue strutture originarie intatte. Il sistema di canali sfrutta alcune parti di fiumi minori (come il Rideau e il Cataraqui) e alcuni piccoli laghi. Si tratta del più antico sistema di canali in uso ininterrottamente in Nordamerica e, nel 2007, è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Rideau Hall  è dal 1867 la residenza ufficiale del Governatore del Canada che rappresenta la Regina, tutt'ora (sic!) capo dello stato canadese. E' composta da 170 stanze per una superficie di circa 10.000 mq.
Massimo Osti 
agosto 2009