24 aprile 2010: un incontro all'Agriturismo Cascina Madonnina di Pregnana Milanese

www.cascinamadonnina.com

 

 

 

 

Partecipanti: Mario Auterio, Giuseppe Folesani, Francesco Basilico, Giancarlo Cacchione, Marco Cadegiani, Armando Cannata, Giorgio Cozzi, Arnaldo De Donno, Federico Della Grisa, Virgilio Fenaroli, Aristide Fiocchi, Giorgio Giammaria, Ugo Ingrassia, Gianpaolo Inuggi, Gino Luciani, Sergio Marini, Ezio Paroni, Claudio Piermattei, Domenico Pizzi, Carmelo Profeta, Adalberto, Vallini, Filippo Vasta.

 

L'incontro, preannunciato dal nostro sito il 14 aprile u.s. (visualizza la pagina), si è puntualmente svolto ieri con la partecipazione di 23 colleghi. In alto potete vedere il menu, anche se è sicuramente secondario rispetto al piacere della giornata trascorsa insieme.
Le fotografie sono state inviate da Domenico Pizzi, che ha organizzato la rimpatriata insieme a Francesco Basilico e Filippo Vasta e che si è tanto raccomandato di inserire
"la foto della meridiana che interessa molto un amico per il fatto che il tempo fugge prima che te ne accorgi...".
Questo è il primo incontro tra amici che si è svolto lontano da Piazza Santo Stefano a Milano:
Il tutto, fa nuovamente  piacere dirlo, senza alcun legame fra associazioni di qualsiasi genere: solo per il piacere di vedersi e scambiare quattro chiacchiere sul passato e sul presente.
Trovarsi nella campagna del milanese per degustare prodotti tipici è una occasione che si può (e si deve) ripetere intervallandola alla solita pizza più semplice da organizzare.
Se vi fa piacere, fateci avere un vostro commento utilizzando il sottostante modulo: pubblicheremo le vostre osservazioni  in questa pagina!

Piazza Scala - 25 aprile 2010

 

 

Per trovare un agriturismo non occorre percorrere le colline toscane o arrivare nelle assolate campagne salentine. Bastano pochi chilometri fuori Milano. Certamente il paesaggio non è propriamente bucolico. Le case, le strade, sono quelle dell'hinterland a nord ovest della città, tanto cemento, poco verde asfittico, capannoni di fabbriche, poca gente in giro cui chiedere qualche informazione sulla strada da seguire, dato che, da una rotonda all'altra, si fa presto a perdere l'orientamento. I fortunati in possesso di un navigatore, qualsiasi sia la marca dello stesso, vengono invariabilmente condotti ai margini di una cava e colà abbandonati. Ma siccome l'esperienza non ci manca, siamo tutti arrivati in tempo a destinazione, accolti da una moltitudine di oche.

Queste bestie, al contrario di quelle del Campidoglio sacre a Giunone che non venivano mangiate neanche in tempi di carestia, vengono abitualmente sacrificate e quindi ce le siamo trovate poco dopo a tavola in diverse fogge: fragranti fette di salame, rosei tranci di tagliata, croccanti cosce arrosto.

Buon cibo, ottima compagnia, ambiente confortevolmente rustico hanno caratterizzato questo ennesimo convivio nelle vicinanze di Pregnana Milanese, paese che non ha lasciato grandi tracce nella storia recente e remota, ma del quale acquisiamo in questa circostanza un piacevole ricordo.

Filippo Vasta - aprile 2010

 

 

 

Clicca sulle miniature per ingrandirle!

 

 

 


Invia un tuo commento!

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Oggetto
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario:


 

 

 

 

Piazza Scala - aprile 2010