Facciamo una gita enologica
 

Ecco alcuni indirizzi che potrebbero esserti utili in futuro qualora decidessi di migliorare la tua conoscenza enologica.
 



Percorrendo l' autostrada del Brennero  e uscendo a S.Michele all'Adige  dopo 200 metri  incontri l'Azienda Agricola dei F.lli Zeni,  

SPETTACOLARE il loro Teroldego Rotaliano,  lo stesso dicasi per il Pinot Bianco cru Sorti e un FANTASTICO   Moscato Rosa. Qui si comincia ad assaggiare

 

 

Appena uscito da Zeni, attraversi l'Adige e ti fermi dopo poche centinaia di metri presso l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, la miglior scuola d'Europa e - azzarderei.. - del mondo.
Qui non c'è che l'imbarazzo della scelta, tutti vini da  10+ e lode. 
Qualcosa ti fanno assaggiare.....

 

Sulla medesima strada poi sali a Faedo da Pojer & Sandri.  
Maestri per lo Spumante metodo classico, il Muller Thurgau (per me numero  1!) e l' Essenzia, (questo non lo commento, occorre solo....DEGUSTARLO ): gli altri vini e la serie di distillati, non scherzano. 
Anche qui gli assaggi continuano alla grande

Ormai hai un tasso alcolemico nel sangue di oltre 1,5 mg., quindi non potresti guidare, però te ne freghi e riprendi l'autostrada o la statale in direzione NORD - Alto Adige; dopo circa 20 km arrivi a Termeno/Tramin  dove raggiungerai la Cantina J. Hofstatter,  
SUBLIME  il loro Gewurtztraminer!!!!! 

Alla Cantina J. Hofstatter bevi poco perchè non offrono NULLA!!! 
Però, se chiedi,  ti consigliano un  OTTIMO RISTORANTE ad Appiano - Cornaiano, lungo la Strada del Vino, trovi il MARKLHOF (ottimo rapporto qualità/prezzo).

 

 

Ho già pronti tutti i succhi gastrici per la digestione per cui non dico più nulla, solo un consiglio:  ANDARCI, DEGUSTARE, ASSAGGIARE. 

A questo punto non ti resta che guardare i link sottostanti e studiarli per bene:  poi fra alcuni giorni ti interrogo. 

 

Giuliano Guazzoni
20 aprile 2009

Ecco i links ai siti: provate a visitarli, ne vale la pena!

Azienda Agricola F.lli Zeni
Istituto Agr. San Michele
Pojer & Sandri
Cantina J. Hofstatter
Ristorante Marklhof

Da parte nostra attendiamo una seconda "carta dei vini", questa volta in Toscana (Giuliano l'ha promesso)!