Ottawa

E' la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, nell'omonima valle nella provincia dell'Ontario, al confine orientale con la provincia del Québec. Per popolazione è la quarta città nazionale dopo Toronto, Montréal e Calgary, se si esclude la popolazione della "Grande Vancouver", ed è anche quarta come area metropolitana, insieme alla città di Gatineau in Québec, situata sulla sponda settentrionale del fiume Ottawa. La città è il risultato della fusione nel 2000 della vecchia città di Ottawa con dieci municipalità limitrofe. Nel 2006 Ottawa contava 812.129 abitanti [1][2](1.146.790 nell'area metropolitana cittadina).
In Canada non esiste un distretto federale della capitale; Ottawa è pertanto solo una municipalità all’interno della sua provincia. Ma, sebbene non rappresenti un separato distretto amministrativo, è parte della National Capital Region, che include al suo interno oltre alla città anche la municipalità di Gatineau. Ottawa è gestita da un consiglio cittadino formato da 24 membri: 23 rappresentanti delle circoscrizioni più un sindaco. L'attuale sindaco di Ottawa è Larry O'Brien, che è succeduto a Bob Chiarelli il 1 dicembre 2006.
La città basa la sua economia sulle attività dei ministeri, del governo federale e del Parlamento del Canada, ma un consistente segmento della forza lavoro è occupata nel settore dell’alta tecnologia e del turismo.


 Dieci fotografie di Massimo Osti

 

Il Museo, nella nuova sede, e' stato inaugurato cinque anni fa. L'architetto e' giapponese. Sul tetto e' stato fatto crescere un campo di papaveri in ricordo delle battaglie della prima guerra mondiale dove molti soldati canadesi, allora sudditi dell'impero inglese, caddero. Sopratutto nelle Ardenne e nelle Fiandre.
Un soldato canadese compose una poesia sui papaveri e questi sono diventati il simbolo delle guerre per i canadesi. Ogni anno, il 11 novembre (giorno della fine della 1 guerra mondiale nel 1918) vengono ricordati in Canada i caduti di tutte le guerre e in tale occasione si appuntano spille a forma di papaveri sui baveri della gente.

Alcune foto riguardano parti di fusoliere di aero dipinte dagli aviatori. 
Cliccare sulle sottostanti miniature per ingrandirle.
Massimo Osti - Luglio 2009
N.B.: cfr. altre due puntate su
● Canadian Museum of Civilization
● Parliament Hill