Anche quest’anno, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica e della FIDAM nazionale,  gli Amici dei Musei e dei Monumenti Feltrini con l’Associazione culturale “Fenice” di Feltre, hanno voluto festeggiare la sesta edizione della Giornata nazionale del sodalizio che ormai raggruppa oltre 100 associati  in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero.

Con l’occasione, grazie all’impegno fortissimo della Presidente Dott.ssa Tina Granzotto Basso Bagolan e della Prof.ssa Anna Paola Zugni Tauro, è stato possibile riportare sceneggiature di Carlo Goldoni, dapprima con un recital dell’attrice veneziana Maria Pia Colonnello che ha interpretato in maniera meravigliosa il testo della “La Pelarina”, opera prima di Carlo Goldoni, scritta e recitata nel Teatro di Feltre, a cui ha fatto seguito la proiezione di “Arlecchino servitore di due padroni”, a ricordo della edizione già rappresentata nel Teatro Verde della Birreria Pedavena il 3 agosto 1957.

Il teatro Sala Guarnirei di Pedavena non era invero molto gremito malgrado l’altissimo livello della produzione artistica, circostanza che ha suscitato una certa amarezza presso tutti coloro che si sono impegnati per la crescita culturale delle nostre realtà. E’ stato di conforto il fatto che tutto è riuscito alla perfezione e  che nell’aria si è avvertita la voglia di dare spazio in futuro a simili rappresentazioni, con l’approvazione tacita del Sindaco di Pedavena, presente in Sala.

Del resto, come ha ricordato l’attrice Avv. Renata Ortolani, …”durante il periodo goldoniano, si è sempre respirato un clima di concordia e pace sociale, di cui si avrebbe assoluto bisogno anche ai tempi nostri”, come ha ribadito appunto la predetta attrice, (nella foto con De Porti),  nipote del nostro famoso concittadino Giuseppe Ortolani, la quale, per l’occasione,  ha vestito  stupendi costumi dell’epoca  goldoniana.

Ottobre 2009

 

 

Arnaldo con la moglie Mirella (a destra)

 

 

Arnaldo con un'attrice in costume dell'epoca goldoniana

 

Arnaldo con un'attrice in costume dell'epoca goldoniana