L'idea dell'iniziativa

Nell'ottobre del 2005, in occasione della mostra «Tra banchi e quaderni» tenutasi nella sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ho incontrato Rossella Coarelli, Bibliotecaria della Biblioteca Braidense di Milano e Anna Maria Imperioso, della "Libera Università delle donne", le quali, fra l'altro, mi hanno parlato di una ricerca da loro avviata sulla figura della donna nella satira del Ventennio.
Il tema, affascinante per la sua modernità, mi ha dapprima incuriosito e poi notevolmente interessato .il punto che sorse in me l'idea di far conoscere, mediante una mostra e la realizzazione di un catalogo, aspetti particolari e significativi sull'evoluzione del concetto di emancipazione femminile attraverso le vignette di umoristi famosi ( he hanno illustrato importanti testate giornalistiche dell'epoca.
Il passaggio dall'idea all'attuazione è stato abbastanza rapido grazie alla disponibilità degli illustri studiosi interpellati che, con slancio, hanno offerto, a titolo gratuito, gli importanti scritti che impreziosiscono il catalogo conferendo allo stesso tono e dignità di un vero e proprio studio.
A loro va il ringraziamento e la gratitudine dell'Associazione culturale «Il Salotto Verde» che, con questa iniziativa arricchisce notevolmente sul piano qualitativo, oltre che quantitativo, il proprio patrimonio di attività culturali fin qui realizzate.
Un particolare ringraziamento alle Case Editrici delle testate che, con grande disponibilità, hanno risposto alla richiesta di autorizzazione all'utilizzo delle immagini, dimostrando grande sensibilità verso le iniziative culturali di ogni genere.
Infine, e non da ultimo, un sentito e affettuoso ringraziamento al Prof. Mario Bozzo, Presidente della Fondazione Carical che, con la consueta grande sensibilità, ha reso possibile la realizzazione del progetto.

Paolo RICCA
Presidente Associazione Culturale «Il Salotto Verde»