Donne nell'occhio della satira durante gli anni del fascismo (1923-1944)

Ringraziamo Paolo Ricca (socio 'Associazione Pensionati ex Carical Cosenza) che ci ha permesso di riprodurre in Piazza Scala l'interessantissimo volumetto "Giuseppa, Genoveffa e le altre..., edito nel 2008 dall'Associazione Culturale "Il Salotto Verde" di cui Paolo è Presidente e curato da Rossella Coarelli e Anna Maria Imperioso..
Presentiamo alcuni capitoli di questo catalogo realizzato per la mostra "Biblioteca Nazionele - Cosenza - 8/31 marzo 2008".
Maggio 2009

 La presentazione del libro

L' idea dell'iniziativa - di Paolo Ricca
Nell'ottobre del 2005, in occasione della mostra «Tra banchi e quaderni» tenutasi nella sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ho incontrato Rossella Coarelli, Bibliotecaria della Biblioteca Braidense di Milano e Anna Maria Imperioso, della "Libera Università delle donne", le quali, fra l'altro, mi hanno parlato di una ricerca da loro avviata sulla figura della donna nella satira del Ventennio.
..........

La figura femminile nei periodici satirici e umoristici lombardi durante il fascismo
La documentazione iconografica che viene presentata è la sintesi di una ricerca che prosegue uno studio svolto nel 1999 sulla figura femminile attraverso i periodici satirico-umoristici editi dall'unità d'Italia alla prima guerra mondiale.

Questa seconda indagine è stata effettuata esaminando circa 20 periodici in prevalenza milanesi e lombardi, tra cui i più rappresentativi «Guerin Meschino», «L'Asino», «Bertoldo», «Ecco Settebello»; inoltre il «420» di Firenze; ed «il Travaso delle idee», «Il Becco giallo», «Marc'Aurelio» editi a Roma, ricostruendo così un iter panoramico della satira che tra gli anni Venti e la seconda guerra mondiale ebbe come oggetto la figura femminile.
..........