I nostri lettori hanno imparato a conoscere Fernando Mazzotta (ex Comit ora in pensione) comeFernando Mazzotta eccezionale appassionato e collezionista di francobolli.
Tuttavia Fernando è da sempre e soprattutto un grande conoscitore dell'atletica leggera ed "agonista" sin dagli anni giovanili. Si è distinto nel mezzofondo ma soprattutto nel fondo prolungato (medie e lunghe distanze della corsa): il 14 ottobre 2007 è diventato campione italiano della staffetta 4x1500 metri categoria master (Il quartetto oltre che da Fernando era composto da Mimmo Mongelli, Piero Ippolito e Federico Pignatelli, età media 66 anni).
Fernando conosce tutti i maratoneti in attività, da Baldini, a Pertile, ad Andriani, a Leone, a Rosalba Console). In questa circostanza ha voluto rivolgere un omaggio ed un affettuoso saluto all'amico Giacomo Leone, che il 20 settembre 2009 ha partecipato a Francavilla Fontana all'ultima corsa agonistica della sua lunga carriera (Giacomo ha 38 anni).
Vi lasciamo alla lettura del suo pezzo, non senza osservare che, come sempre, è scritto non con la penna ma con il cuore.
Settembre 2009

 

 

 

 

Ciao campione! 

XV Memorial Andriani 2009: clicca sulla foto (scattata dopo l'arrivo) per ingrandirla
 

 

In un mio articolo apparso diverso tempo addietro sul sito ANPECOMIT avevo tratteggiato laGiacomo Leone alla maratona di New York “scuola” di maratona creata a Francavilla Fontana (cittadina a 30 km sia da Taranto che da Brindisi) dal Prof. Piero Incalza. Presso questa scuola si sono formati atleti di calibro internazionale come Giacomo Leone, l’ultimo degli italiani a vincere nel 1996 la maratona di New York, Ottavio Andriani che ha corso la maratona alle Olimpiadi di Pechino lo scorso anno, Cosimo Caliandro, campione europeo dei 3000 metri indoor ai Campionati di Birmingham nel 2007. Tutti e quattro nativi di Francavilla Fontana.

Con un bisticcio di parole avevo definito questa “la scuola degli Imperiali” riferendomi, certamente, agli antichi feudatari di questa città che ebbero come capostipite il genovese Davide Imperiali che acquistò “il borgo di Franca Villa” nel 1563 dai Borromeo (la morte dell’ultimo degli Imperiali avvenne nel 1782), ma  per caratterizzare nello stesso tempo l’elevato Ottavio e Giacomotasso tecnico degli atleti di questa scuola. Scuola che ha anche come “allieva” la maratoneta tarantina Rosalba Console che, proprio oggi 20 settembre 2009, dopo un periodo di fermo causa maternità, si è classificata al quarto posto con il tempo di 2.26’45” nella Maratona di Berlino ad un mese dalla conclusione dei Mondiali.

Per non tacere di Stefano Baldini, oro olimpico ad Atene, che ha curato per diversi anni la preparazione invernale a Francavilla Fontana a causa del clima abbastanza temperato, con Leone ed Andriani. Stefano, qui è considerato “uno di casa”.

Lo stesso Prof. Incalza, che ha ricoperto per qualche tempo anche il ruolo di Responsabile Tecnico del settore Maratona della FIDAL, oggi è responsabile del Centro Studi della stessa FIDAL.

Ed oggi, 20 settembre 2009, a Francavilla Fontana si è corso il “15° Memorial Antonio Andriani” una gara di corsa su strada per ricordare il fratello gemello di Ottavio Andriani che nel settembre del 1994 perì tragicamente in un incidente di pesca sub.  Antonio,Rosalba Console sempre guidato dal Prof. Piero Incalza, era un vero talento del mezzofondo e, certamente, se fosse vissuto avrebbe fatto segnare risultati di rilievo!

La gara di oggi è stata vinta da Stefano Baldini, ma la classifica  non ha importanza, il protagonista in assoluto   che  ha commosso noi patiti dell’atletica leggera è stato Giacomo Leone: a 38 anni il re Leone ha smesso di ruggire! E’ stata l’ultima gara di una straordinaria carriera che lo ho portato per qualche tempo fra i top runners mondiali della maratona!

Oggi 20092009 (che strana coincidenza questa data!) Giacomo Leone, con la sua partecipazione al Memorial Andriani ha chiuso la sua splendida carriera avendo nel suo palmares, oltre che la vittoria a New York, il primato italiano sulla maratona realizzato nel 2000 con 2.07’52” migliorato poi da Stefano Baldini.

Da oggi le sue energie saranno impiegate nel suo nuovo duplice ruolo istituzional-sportivo di Consigliere nazionale della FIDAL e del CONI. Certamente questi incarichi gli consentiranno di mettere a frutto l’esperienza accumulata in tanti anni di carriera agonistica.

Oggi, Francavilla Fontana ha festeggiato con commozione questo suo atleta e  da parte nostra preferiamo ricordarlo con quelle stupende immagini di Central Park quando si involava verso la più prestigiosa delle vittorie che un maratoneta possa sognare. E mentre riecheggia ancora nella nostra mente il commento concitato dello speaker ufficiale della NYC Marathon “is an italian police-man, is an italian police-man…..” da qui gli diciamo “ciao e grazie Giacomino per le emozioni che ci hai regalate quel giorno”.

 

Albo d’oro Uomini Memorial Andriani

1995: Stefano Baldini
1996: Alessandro Lambruschini
1997: Giacomo Leone
1998: Francesco Panetta
1999: Giacomo Leone
2000: Gennaro Di Napoli
2001: Stefano Baldini
2002: Stefano Baldini
2003: Daniele Caimmi
2004: Ottavio Andriani
2005: Alberico Di Cecco

2006: Danilo Goffi
2007: Cosimo Caliandro
2008: Stefano Baldini
2009: Stefano Baldini
RECORD DEL PERCORSO (km 8,7) 24’20”
Stefano Baldini