Cronache di viaggio - Renzo Saitta in Alta Valtellina

 

Pubblichiamo un resoconto di Renzo Saitta su un suo soggiorno agostano in alta montagna: quando noi eravamo sotto un sole che portava le temperature in città ed al mare intorno ai 40° lui stava beato al fresco in Alta Valtellina......
Settembre 2009

 

 

La strada dell’acqua è un itinerario percorribile a piedi che invita al contatto con la natura e le sue risorse:un percorso che segue la strada tracciata dall’acqua,dal ghiaccio al torrente nel cuore incontaminato delle alpi retiche lato italiano.

 

L’itinerario è formato da un percorso ad anello con partenza da Arnoga a pochi chilometri da Bormio,seguendo la strada che porta al passo del Foscagno. Ad Arnoga si lascia la vettura e si comincia a camminare, meta rifugio Viola.

 

E’ un’area di rara bellezza naturalistica e paesaggistica .Parte da 1.800 m entro un fitto bosco di larici,attraversato da torrente viola che dà il nome alla valle, prosegue con tratto vallivo principale tra pascoli e prateria alpina e raggiunge vette glacializzate lungo le quali si snoda lo spartiacque ai confini   dalla val Grosina.

 

In quest’area tra i 2.500m e 3.300 m,si concentrano gli apparati glaciali del Gruppo Piazzi-Dosdè che rappresentano la principale risorsa idrica dell’area stessa. Le loro acque di fusione alimentano la fitta rete di torrenti e ruscelli che attraversano le aree a pascolo e bosco,ed  infine confluiscono sull’Adda..

 

Per gli amanti della montagna incontaminata, è un percorso incantevole tra marmotte , l’alto volo a spirale dell’aquila ed i silenzi di cui oggi abbiamo,almeno per me, molto bisogno.

Si consiglia di far meta al rifugio Viola di cui si allega scheda (visualizza).

Renzo Saitta

Bormio  Agosto 2009