QUANDO SI TIENE ALLA PATENTE - UBRIACHI

Un pensionato, dopo una allegra serata passata all'osteria con gli amici che non vedeva da tempo, si appresta a tornare a casa. Sono ormai le 3 di notte e lui è decisamente "fatto come un caco!" Con tanta pazienza riesce comunque a salire in auto e si avvia verso casa pensando:
"...a vago
pian pianeo, tanto i xe solo 2 km. No i me fermarà miga proprio a mi? Anca parchè se i me ferma, altro che punti i me cava. I mea brusa ea patente."
Ma ecco che, dopo neanche un chilometro dalla partenza gli si para davanti un poliziotto che lo ferma agitando la paletta.

"Favorisca la patente!"
chiede il militare.
L'uomo pieno di paura, oltre che pieno di vino, farfuglia qualcosa e cerca la patente nelle tasche della giacca. Prima di darla al poliziotto però, pensa bene di infilarci dentro un pezzo da 100 Curo. Il poliziotto prende la patente, la apre e vede la banconota. Guarda un po' di traverso l'uomo ma, facendo finta di niente, si mette i soldi in tasca e dice:

"Vada pure e, guidi piano".

L'uomo riparte pensando:

"...ben Dio, ea me xe 'nda ben. Mejo 100 euri in manco che sensa patente."
Ma è praticamente appena ripartito che un poliziotto lo ferma di nuovo.
"...a
porca ...... ma cosa xea questa ea strada del demonio." Pensa subito l'uomo.
Il militare si avvicina, fa cenno di abbassare il finestrino e dice:

"Favorisca la patente prego!"
L'uomo, sempre più impaurito per le possibili conseguenze, farfuglia qualcosa e cerca la patente nelle tasche della giacca. Finalmente, dopo quasi due minuti di ricerche la trova, ma prima di darla al poliziotto, che si stava spazientendo, pensa bene di infilarci dentro una banconota, questa volta da 50 Euro.
Il poliziotto prende la patente, la apre e vede i soldi, guarda l'uomo ma, facendo finta di niente si mette i soldi in tasca e scuotendo la testa dice:

"Va bene. Vada pure e guidi con prudenza".

L'uomo riparte per la seconda volta, pensando:

"...ben, ea me xe 'nda ben anca stavolta. Mejo 150 euri in manco che sensa patente. Ormai so quasi rivà casa. Speremo ben parche a gò quasi finio anca i schei"

Ma ecco che, quasi per dispetto, un poliziotto lo ferma per la terza volta.

"...a porca ....... bueo el sindaco e tutta ea so giunta, ma cosa gai anca questi. Noi poe 'ndare in serca de deinquenti invese che romparme I coioni a mi? E sta strada de merda, ea sarà anca finia... "
Pensa il povero ubriaco.
Il militare si avvicina all'auto e fa cenno di abbassare il finestrino.
L'uomo abbassa il finestrino e, con occhio da stato comatoso guarda il poliziotto che, serio in viso gli chiede:

"Nano, quanti schei ghe to in scarsea ?"
L'uomo, che ormai non riesce più neanche a star seduto dritto, strabuzza gli occhi alla domanda del poliziotto. Si fruga in tutte le tasche, e non solo nelle tasche .... Dopo aver controllato anche le monetine risponde:
"A gò ventisinque Euri capo..."
"... dai vecio, dame 'sti25 Euri che te porto fora da sto casso de rotonda!"

Aprile 2009