Adotta un gattino!

Trasmettiamo un messaggio di Gatto Silvestro (alias Giorgio Giammaria), che ben volentieri facciamo nostro!


Direttamente da un amico brianzolo vi inoltro questa richiesta seria e interessante, fatevi sotto, hanno bisogno di voi!!!! Io già una gattona e più di così non posso ma aiuto l’ENPA in altri modi, fatelo anche voi, per come potete, ovviamente!!!!!        Francesca

AGGIORNAMENTO EMERGENZA GATTINI: A INIZIO LUGLIO SONO 85 I NOSTRI PICCOLI OSPITI

E’ iniziato il mese di luglio ed eccoci a “fare l’appello” dei nostri gattini in attesa di una nuova famiglia adottiva. Li passiamo tutti in rassegna, cercando di ricordare per ciascuno storia e provenienza, anche se poi poco importa perché dopotutto le storie sembrano più o meno le stesse che si ripetono all’infinito, ogni anno, in questa terribile stagione di emergenza e sovraffollamento.
A parte qualche caso di ritrovamento o di recupero, spesso da parte dei nostri stessi Volontari in servizio, avvenuto in circostanze particolari, per il resto si tratta di storie di ordinario abbandono, generate a monte da un unico comune denominatore che nonostante tanti sforzi non si riesce a superare e sconfiggere: l’ignoranza e la superficialità di chi ha mamma gatta (a volte anche più di una) e non la fa sterilizzare.  

Non basta farsi in quattro per aiutare l’esercito di gattini che ci arriva, per sfamarli, curarli, sverminarli, spulciarli, vaccinarli (il tutto interamente a nostre spese, compresa la successiva sterilizzazione di cui ci facciamo carico quando sarà arrivato il momento giusto), proteggerli dal rischio di malattie infettive sempre in agguato smistandoli il più possibile in diverse situazioni, a casa dei volontari (programma Asilo dei Cuccioli in piena attività dal 2005).  
Per ogni singolo gattino o intera cucciolata che ci arriva dobbiamo cercare di individuarne con certezza la provenienza, risalire alle circostanze del ritrovamento e recupero per stabilire se è possibile individuarne la mamma gatta e intervenire una volta per tutte facendola sterilizzare. Soltanto così aver salvato dei gattini acquisisce un senso: quello di essere intervenuti a monte e di essere riusciti a fermare definitivamente almeno uno delle infinite ramificazioni di quel vergognoso e purtroppo sempre attuale fenomeno che si chiama randagismo. 
Ritornando a noi e alla situazione presente, al primo luglio 2009 sono 85 i gattini di cui ci stiamo occupando (e occuparsi di loro e delle loro esigenze ci assorbe un’enorme fetta di tempo, energie, costi, e preoccupazioni in quanto molti di loro arrivano in condizioni di salute veramente appese ad un filo): 23 piccoli si trovano presso il gattile di Via Buonarroti 52, mentre 62 sono ospitati a casa di volontari e loro familiari
Cogliamo l’occasione di questo aggiornamento per ringraziare immensamente tutti coloro che ogni anno si dimostrano pronti ad accogliere ogni nostro appello e a prodigarsi nella raccolta di pappe per queste 85 bocche da sfamare! Chi ci volesse aiutare ulteriormente troverà in home page sul nostro sito www.enpamonza.it il volantino della nostra campagna adozioni 2009 "Non facciamoli crescere in gabbia". Sul retro del volantino vi è un elenco di tutto quanto ci serve per sfamare i nostri piccoli ospiti.

Nelle foto: i fratellini Cleopatra (la gattina a pelo semi-lungo), Giulio (quello bianco e nero), e il tigratino grigio Cesare (l'ultimo a destra), abbandonati lo scorso 6 giugno, all’età di 35 giorni ad Albiate, davanti alla casa di una coppia di anziani signori. Si trovano in Asilo a casa della volontaria Anna M. e sono ormai pronti per essere adottati.
 

Cleopatra Giulio Cesare