Un percorso attraverso luoghi di storia, arte, e di Fede..........    

 

Subito dopo il primo millennio l'Europa fu percorsa da migliaia di persone "alla ricerca della Perduta Patria Celeste".  La Via Francigena attesta quale importanza avessero i pellegrini nel Medioevo: il viaggio veniva effettuato a piedi con un percorso di venti/trenta di chilometri al giorno.
Il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana aveva tre poli di attrazione:

Roma, ove vennero martirizzati i Santi Pietro e Paolo
Santiago de Compostela, terra di San Giacomo 
Gerusalemme  in Terra Santa
I pellegrini viaggiavano sempre in gruppo
e portavano le insegne del pellegrinaggio (la conchiglia per Santiago de Compostela, la croce per Gerusalemme, la chiave per San Pietro a Roma).

 

 

Marco Vedovato, ex Comit, ha realizzato una guida Internet, sulla Via Francigena, tuttora oggetto di interesse per migliaia di pellegrini e di viaggiatori che si dirigono soprattutto a Santiago de Compostela in Francia.
La meta viene raggiunta soprattutto a piedi, in "tappe forzate" di circa trenta chilometri al giorno su un percorso contraddistinto da centinaia di locande ed ostelli al servizio dei "pellegrini".

La Guida realizzata da Marco comprende una panoramica generale sulla Via Francigena unitamente a proposte di soggiorno in vari luoghi di sosta.
Dato l'interesse dell'argomento, che attira l'attenzione di migliaia di persone interessate a questo percorso, la guida di Marco costituisce indubbiamente un supporto esaustivo per le esigenze di coloro che intendono mettersi in cammino.
Piazza Scala - febbraio 2010

 

 

 

 

 

MARCO VEDOVATO: PROFILO ( cliccare sull'immagine a lato per ingrandirla)

"Ho lavorato in Comit cominciando con il corso neo assunti a Genova per i canonici 3 mesi e poi....... a Firenze alla storica Sede di via Tornabuoni per 13 anni dal 1982 al 1995.
Me ne sono andato piu' o meno in coincidenza con l'arrivo di Banca Intesa.
Ora lavoro al Private Banking del Monte dei Paschi, ma ho diversi interessi, tra cui la riscoperta di alcuni cammini  "spirituali", tra arte e natura,  come il cammino di Santiago De Compostela (già molto noto) o il percorso della Via Francigena (ancora da riscoprire e valorizzare)."
Febbraio 2010

 



 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO
Inserisci la mail del destinatario: