Viviamo in un mondo in cui tutto ormai è merce. Ma anche in un mondo in cui alla fine ogni cosa è immagine. Tutto ormai, non è se non l'immagine che se ne ha o se ne dà. Vince sempre chi riesce ad ottenere l'immagine "migliore" che, se associata a un prodotto o un servizio di qualità ottiene poi sicuramente i migliori risultati possibili sia in termini di diffusione che di riscontro.




Il seguente articolo è tratto, previa autorizzazione del proprietario, dal sito di Emilio Rescigno www.emiliorescigno.it, che vale veramente la pena di visitare. anche per la presenza di un'ampia documentazione fotografica di tipo professionale
Giugno 2009 

L'importanza della Fotografia nella comunicazione 

I tre canali per i quali l'immagine è divenuta un elemento portante nella comunicazione di massa sono:

  • Pubblicità e promozione – settore nel quale le campagne stampa, le affissioni e le pubblicità nel punto vendita, devono l’efficacia della comunicazione alla fotografia per più dell’85%

  • Giornalismo – settore nel quale l’immagine fotografica determina un’informazione immediata, grazie alla quale il lettore decide di leggere questo o quell’articolo.

  • Internet – settore nel quale le barriere linguistiche potrebbero rappresentare uno scoglio insormontabile, ma che grazie alla fotografia, diventa un veicolo molto importante per comunicare a chiunque qualunque cosa.

Per ciascuno di questi tre canali l’utilizzo di fotografie serve a trasmettere sensazioni, stili di vita e concetti che danno maggior forza al messaggio pubblicitario e permettono una fruizione rapida e sicura dello stesso. Se proviamo a sfogliare una rivista e ad immaginarla senza fotografie, composta solo di elementi grafici, titoli e testi, di certo non ci  soffermeremo più di tanto sull’analisi del testo, questo perché in genere ci soffermiamo solo su due o tre articoli che c’interessano veramente, tutto il resto passa solo a livello di percezione dalle sensazioni generate dai titoli, ma soprattutto dagli stati d’animo e dalle sensazioni comunicate dalle immagini; se invece, lo stesso articolo è corredato da immagini che fanno da collante alle informazioni, di sicuro tutto si presenterà in maniera completamente diversa. La fotografia deve essere considerata, quindi, il mezzo attraverso il quale è possibile creare familiarità con il marchio ed il prodotto da pubblicizzare, poiché è solo così che in un secondo momento il ricordo di quel marchio trasmetterà la sensazione di “affidabilità del prodotto”, da ciò si evince che: la comunicazione avviene solamente per “percezione visiva”. Nel mutato panorama mondiale, considerare quindi la fotografia solo un elemento decorativo, non è un semplice “errore”, ma è da considerarsi un “errore di valutazione” gravissimo.
La parola scritta è necessaria per trasmettere concetti complessi, ma nella comunicazione visiva l'efficacia e l'immediatezza dell'immagine è assolutamente imbattibile ed insostituibile, e lesinare sulla capacità di comunicazione dell'immagine significa spesso gettare al vento gran parte del resto dell'investimento: acquisto di spazi pubblicitari, realizzazione di articoli e notizie, documentazione di avvenimenti. Questo perchè nel mondo della informazione, la sostanza della comunicazione passa ormai in grandissima parte attraverso il linguaggio inespresso delle immagini.


In sintesi la fotografia è il mezzo attraverso il quale è possibile veicolare qualunque messaggio, sia esso pubblicitario che d’informazione.  

 

Sintesi tratta da articoli di Roberto Tomesani (Presidente Associazione Nazionale Fotografi Professionisti "TAU Visual" - Milano) sul ruolo della fotografia nella comunicazione