I Forti della Superba 

I forti di Genova sono un insieme di strutture architettoniche di epoca diversa:rocche,castelli,torri e bastioni.
La zona compresa tra la riva destra del  Bisagno  e la Lanterna è racchiusa in una sorta di crinale naturale che intorno al 1640 si pensò di sfruttare,ricalcandone il tracciato,per realizzare le nuove mura.
Tali mura partivano dall’attuale Piazza delle Vittoria( dove si innestavano con le mura del cinquecento.ossia le vecchie mure) salivano al forte Sperone, e da qui discendevano fino  alla Lanterna.
Lungo queste mura,tra il 1747ed il 1840,furono realizzati alcuni Forti.
Il sistema fortificato si fonda su un insieme di sedici forti principali e ben ottacinque bastioni distribuiti lungo i diciannove chilometri delle vecchie mura,dal punto più basso vicino all’odierna stazione Brignole fino al punto più alto al  Peralto.
Abbadonati al loro destino alla fine XIX secolo, i Forti vennero solo parzialmente restaurati per essere usati prevalentemente come carcere per i soldati prigionieri durante la prima guerra mondiale.
Oggi fanno parte del patrimonio dell’Agenzia del Demanio che ha provveduto a riqualificarne uno, il Forte Begato. 

Si segnala che il 10 maggio si svolgerà a Genova il “Trekking urbano delle Mura“ promosso dalla Provincia di Genova  e dal Cai, con ritrovo domenica 10 maggio davanti alla stazione ferroviaria di Principe. Saranno  visitati il castellaccio, Sperone,Diamante.
Chi fosse interessato potrà mettersi in contatto con la sezione Cai di Genova Sezione Ligure, Via Giuseppe Mazzini 1, tel  010 466709.


Aprile 2009 - Renzo Saitta

Le immagini di alcuni forti (cliccare sulle immagini per ingrandirle)