CENNI STORICI SULLE FERROVIE

Verso la fine dell' Ottocento nasce la proposta di introdurre una ferrovia tra le intricate valli alpine al fine non soltanto di collegare i centri principali di questa zona, ma soprattutto di potenziare l'attività turistica che diventerà poi il motore trainante dell'economia di molte valli. La spinta decisiva per il progetto la diede l'apertura del tronco ferroviario Sondrio-Tirano nel 1902: una ferrovia che da St. Moritz arrivasse a Tirano, avrebbe avuto la possibilità di collegarsi all'intera rete italiana e, più in generale, europea.
Durante la Prima Guerra Mondiale si determinò un grave crollo del numero dei passeggeri che arrecò numerose difficoltà a questa piccola ferrovia alpina. Questa situazione di estremo disagio durò fino al 1 gennaio 1942 quando la Ferrovia del Bernina entrò a far parte della Ferrovia Retica.
Un importante progetto prese vita nel 2004 in Svizzera quando si pensò ad avviare la Candidatura della "Ferrovia Retica del Bernina" a Patrimonio UNESCO per l'Umanità, qualche anno dopo allargata a Candidatura della "Ferrovia Retica nel paesaggio culturale  Albula/Bernina". Il motivo è l'indubbia qualità di linea ferroviaria unica al mondo: si tratta della trasversale alpina più alta di tutta Europa e di una delle ferrovie ad aderenza naturale più ripide al mondo.
Dal luglio 2008 la ferrovia Retica e Tirano entrano definitivamente nella storia ottenendo il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
La ferrovia prende avvio da Tirano a 492 metri di quota, raggiunge i 2257 metri dell' Ospizio del Bernina e scende fino ai 1777 di Pontresina.
Una giornata a bordo del trenino rosso del Bernina: carrozze moderne, servite da minibar, alcune delle quali completamente scoperte, da cui è possibile ammirare il panorama a 360°. Questa gita offre la possibilità di passare alcune ore a stretto contatto con la natura, respirare il profumo dei boschi, lasciarsi accarezzare dalla brezza ed abbronzare dal sole alpino.

 

Giuliano Guazzoni (ex Comit) ci ha inviato alcune fotografie da lui scattate nelle vicinanze di Pontresina: come lui stesso ci ha fatto presente, siamo sicuri che molti dei nostri lettori saranno tentati di fare un giro turistico dalle parti di Tirano per usufruire del trenino che vedete nelle immagini.
Cliccate sulle miniature sottostanti per ingrandirle.
Luglio 2009