Leggere le etichette
La qualita'
La normativa UE
L'etichetta
 

 Impariamo a leggere le etichette alimentari


Quando andiamo a fare la spesa e ogni volta che mangiamo noi scegliamo, per istinto o per ragionamento, quali alimenti comprare o mangiare.
 
Le nostre scelte sono dettate essenzialmente da due fattori:

impulso
necessità

In conseguenza di questi 2 fattori essenziali, una serie di altri fattori contribuiscono a condizionare le nostre scelte:

ragioni dietetiche
ragioni religiose
ragioni filosofiche
prezzo
marca del prodotto

Tutte queste ragioni sono valide, basta che siano applicate in maniera consapevole.

 

Sul portale dell’Unione Europea www.europa.eu è possibile trovare tutte le informazioni e gli approfondimenti in relazione alle attività svolte dalla Comunità.

Marina Caccialanza
Maggio 2009

 A tutela di una scelta consapevole

Per scegliere in maniera consapevole, abbiamo bisogno di aiuto; per questo abbiamo a disposizione degli strumenti.

Tali strumenti ci sono forniti dalle leggi emanate dalla Comunità Europea che hanno lo scopo di garantire la sicurezza dei prodotti alimentari e la tutela del consumatore.

Il compito dell’UE è di garantire che ogni cittadino possa consumare cibi che rispondano agli stessi standard qualitativi in ogni Paese dell’Unione Europea.



Partendo dal presupposto che non esiste il rischio zero, è possibile contenere questo rischio attraverso l’attuazione di norme che riguardano la produzione degli alimenti.

Poiché la sicurezza e la qualità degli alimenti iniziano dal produttore, ogni Paese membro dell’Unione Europea è obbligato ad adeguare la propria normativa, e a farla rispettare.

Per questo motivo – cioè per raggiungere lo standard qualitativo - la legislazione generale sugli alimenti emanata dalla UE definisce i principi da applicare alla sicurezza.

L’unificazione degli standard qualitativi però non significa uniformità di prodotto e di gusto, in quanto le caratteristiche peculiari della tradizione gastronomica dei vari Paesi restano tutelate.