"Ce l'abbiamo dura noi la pagnotta" 

 

 

Torna la memoria ad una nevicata romana di decenni fa e al condominio di Monte Mario dove abitavo perchè ci fu una signora umbra che “malgrado” fosse moglie di avvocato, lanciò il grido dell’ Approvvigionamento: “all’assalto de li forni!”. Non eravamo certo, e non siamo certo oggi, messi come quel 2 maggio del 1944, quando ci fu l’ assalto al forno a Roma e per cercare il pane per i suoi figli venne uccisa dalla violenza fascista Caterina Martinelli: «io non volevo che un po’ di pane per i miei bambini non potevo sentirli piangere tutti e sei insieme». E non si vede neanche l’ombra, per fortuna certo perchè di pane ne abbiamo a volontà e anche di rose, di esasperate donne che “protestavano ad alta voce, erano furibonde, e c’era tra loro chi temeva che non ci fossero neppure quei cento grammi per tutti”.
E allora passiamo il tempo ? Ma si, Conciliamo con il Tempo passato. Conciliamo con Craxi come Giordano Bruno? Conciliamo con la Sicurezza? Conciliamo con il Controllo? Conciliamo con l’Oppressione? Conciliamo con la Guerra? Conciliamo con la Chiesa? Conciliamo con il Capitale? Conciliamo con l’Informazione? Conciliamo con lo Sdegno per i Gravi Attentati, con la Rivoluzione a colori in corso?
Ma si, approfittiamo di questo momento di Saldi: “Questo è il momento giusto, le riforme o si fanno adesso o mai più. O tutti approfittiamo di questo momento oppure il Paese non vedrà mai più quei cambiamenti che sono necessari per rilanciare l’Italia”. L’Incidentato appoggiato da tutti i nonni d’Italia e dai giovani Rampolli continua a marciare sotto la neve. C’è un avviso di condizione meteo avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile. C’è chi nutre ” molta fiducia nella saggezza degli italiani, dei lavoratori, degli imprenditori” etiam Dio.
Da Capranica sotto la neve, scrivo dunque orsù “aprite le valvole al massimo, buttate carbone nei vostri forni e bruciate bruciate e bruciate!“, cè diossina nel nostro sangue. All’assalto del Discount con bancomat gratuito, a rate e Interesse ZERO.
E’ ancora il Maltempo che può creare disagi alla Circolazione: fiocchi e stelle di neve pure a cinque punte. Come si diceva nel Paese di italica memoria: statevene in libertà, alle case vostre tanto Mister Prezzi convoca il 19 gennaio per il rincaro della pasta e del pane. C’è tempo per fare il Ponte: Ponte di Ferro, Ponte di Farro, ponte ponente ponte pi… La Pagnotta ce l’abbiamo dura noi. Sederunt Principes, sale al cielo il canto del Dio degli Eserciti. E se Dio fosse Uno di Noi? “Nessuno che lo chiama mai solo per dire:”Come stai?”.
E voi come state?

Doriana Goracci - gennaio 2010