Assalti e Tempeste da Gas Naturale

 

Da una parte si legge che sono 16 gli avvisi di garanzia per la Centrale turbogas a Crotone,  per associazione per delinquere finalizzata alla concussione, falso, riciclaggio di denaro e abuso d’ufficio,  e  c’è anche Pecoraro Scanio.

Dall’altra, fuori le mura italiane, che gli operai della New Fabris di Chatellerault, una fabbrica – appartenente a una ditta ora fallita – dove si producevano componenti per auto, hanno minacciato di far saltare in aria lo stabilimento con le bombole di gas se Renault e Psa Peugeot Citroen non pagheranno loro un indennizzo da 30mila euro ciascuno.

Poi che salgono a 25 le vittime di Viareggio: è Federico Battistini 32enne, autista della Clap, azienda di trasporto pubblico. Vivevano lui e la mogle, deceduta anch’essa, in via Porta Pietrasanta, una traversa di via Ponchielli, la strada piu’ colpita nell’esplosione provocata dal gas gpl fuoriuscito da una delle cisterne deragliate alla stazione di Viareggio.

Sono in 8 milioni gli italiani partiti per le vacanze, le scuole si sa sono chiuse, tranne in certe regioni del mondo come il Pakistan, dove: “Almeno nove persone sono morte e decine sono rimaste ferite nell’esplosione di una bomba in una casa usata come madrassa per bambini (scuole nelle quali si insegna il Corano), nel Punjab pachistano. Sette delle vittime sono bambini”.Lo ha annunciato la polizia secondo la quale nella potente esplosione sono crollate anche decine di piccole casette di fango del villaggio, vicino alla località di Mian Channu, nel Pakistan centrale. Secondo il capo della polizia locale “l’esplosione è  stata causata in apparenza da alcuni esplosivi piazzati all’interno della casa e i feriti dovrebbero arrivare alla cifra record di 60″.

Non parlo di quei  GAS sconosciuti che sono I Gruppi di Acquisto Solidali ma del gas naturale, prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico, in natura come fossile, insieme al petrolio, al carbone o da solo in giacimenti di gas naturale.

In una laconica nota  enciclopedia web viene scritto che” gli esperti si attendono per i prossimi anni un’impennata nell’uso di gas naturale, conseguente alla richiesta di fonti alternative al petrolio”. Questo per quanto riguarda l’impatto ambientale.

Le persone in Italia e nel Mondo, a quanto pare impattano con ben altro che la Natura…

Assalti e tempeste e si salvi chi può.

 

Doriana Goracci - luglio 2009