Dietro suggerimento dell'amico Sergio Marini invio per curiosità una fotografia che ho scattato quest'estate a Trieste. Ero in vacanza con mia moglie e girando per il centro della città ho rivisto il monumentale palazzo della vecchia sede Comit di Piazza della Repubblica, ora occupato dalla Cassa di Risparmio del Friuli e Venezia Giulia (gruppo IntesaSanPaolo), che sul frontone dello stabile ha installato la propria insegna al posto di quella BCI.
In una vetrina sul lato sinistro dello stabile, a parte le scritte "Banca Commerciale Italiana" ai lati, è ancora presente il disegno dell'omino di Tadini, che gli ex Comit ben sanno fu realizzato per la privatizzazione della nostra Banca.
Sono trascorsi quasi quindici anni da quell'evento. E' possibile che non se ne siano accorti? Forse gli è piaciuto e hanno pensato di lasciarlo come elemento decorativo. Certo che la cosa è strana.
Leonardo Esposito - ottobre 2009

 

Clicca sulla sottostante miniatura per ingrandirla

 


 


 

Nota di Piazza Scala
Leonardo ha posto un quesito interessante: invitiamo i nostri lettori, ed in particolare quelli di Trieste, che fossero in grado di fornirci ulteriori notizie a scriverci. Per contattarci cliccate sull'icona sottostante: pubblicheremo quanto ci comunicherete!
Ottobre 2009