Per i nostri lettori ex-Comit

 

 

Con vivo piacere diamo spazio ad un comunicato di Carlo Cerri, ex Segretario della più importante ed antica organizzazione dei Pensionati della Banca Commerciale Italiana: l'UNP Comit.
Sintetizzando ecco i precedenti della vicenda:

Pur senza esserne legittimati (Piazza Scala è un sito di puro divertimento dedicato ai dipendenti e pensionati degli Istituti di credito) applaudiamo all'iniziativa di Cerri  ed invitiamo i Consigli Direttivi delle due controparti più significative (UNP Comit e Anpecomit) a trovare un punto d'accordo nell'interesse di tutti al fine di trovare una soluzione ad una contesa che si trascina da troppo tempo e che non è concepibile riguardando ex colleghi.

Piazza Scala - dicembre 2009

 

 

21 dicembre 2009
COMUNICATO
Il collega Cerri, già Segretario della nostra Unione, ci chiede di circolarizzare il seguente suo comunicato:

"" Ormai da mesi sto sostenendo la opportunità, per l'UNP e per i "vecchi" pensionati, di rendersi disponibili ad una transazione che possa concludere, in tempi ragionevolmente brevi, la ripartizione del patrimonio residuo del Fondo Comit.
E’ ovvio che:
Transazione significa che tutti devono essere disposti a rinunciare a parte dei propri diritti o pretese.
Disponibilità non significa che si debba per forza accettare le proposte delle controparti, ma solo verificare e valutare una possibile intesa destinata a superare l’attuale stato di cose.
La mia tesi non è stata sinora accettata dal Direttivo dell’Unione per l'opposizione tenace di alcuni dei suoi membri.
Appare evidente, dopo le sentenze del 22 Ottobre scorso, che i tempi per una conclusione "legale", già tutt'altro che brevi, rischiano di diventare " biblici".
Arrivare ad una “transazione” è una cosa certamente molto difficile, ma diventa impossibile se si rifiuta un incontro. L'alternativa per la maggioranza di noi "vecchi" pensionati è lasciare agli eredi il residuo.
Rinnovo perciò, con forza, l'invito al Direttivo dell'UNP di dichiarare ufficialmente la sua disponibilità ad un incontro con tutte le possibili controparti sotto l’egida dei liquidatori del Fondo Comit unici interlocutori che dispongono della necessaria documentazione.
Desidero rendere noto a tutti i colleghi pensionati, soci e non soci della UNP, tale mia ferma convinzione, perchè ritengo doveroso che ognuno, da questo momento, si assuma le sue personali responsabilità.
CARLO CERRI ""