CASSA SANITARIA GRUPPO INTESA
Convocata l'Assemblea per l'approvazione del consuntivo 2008

L'Ente ha comunicato che - ai sensi dell'art. 18 dello Statuto - è stata convocata l'Assemblea referendaria annuale dei soci per deliberare sull'approvazione del bilancio consuntivo 2008.
Dal bilancio pervenuto emergono alcune confortanti considerazioni:
  • il disavanzo di gestione è passato da Euro 3.457/m. al 12/2007 ad Euro 1.791/m. al 12/2008
  • il risultato della gestione caratteristica si è cifrato in Euro -159/m., in forte miglioramento rispetto ai - 893/m. del 31/12/2007
  • pesano sulla gestione ben 3.153/m. Euro di costi di struttura (ex 3.288/m. al 31/12/2007), che, pur inferiori a quelli del precedente esercizio, non hanno consentito una chiusura migliore

Per quanto concerne quest'ultimo punto, occorre puntualizzare che per altri istituti del Gruppo l'Azienda Bancaria Intesa Sanpaolo copre interamente questa tipologia di spese: al riguardo ci auguriamo che che, date le ampie assicurazioni fornite da Giovanni Bazoli sui contenuti etici della banca, in un prossimo futuro l'Istituto di Credito di riferimento vorrà adottare un analogo trattamento.
In questa sede ci preme sottolineare la descrizione elegante ed esaustiva delle varie categorie di voci, che permettono di esprimere un giudizio positivo.
Va quindi ringraziato l'intero Consiglio di Amministrazione (ancora orfano del Presidente e dei Consiglieri di nomina della banca) ed il Direttore Generale Dottor Guarino i cui interventi sulle procedure interne hanno determinato incassi più snelli e veloci (al di là di casi dovuti ad errori umani, che, come l'esperienza insegna, non è possibile azzerare completamente).
A giudizio dello scrivente la Cassa Sanitaria è la migliore alternativa per gli ex dipendenti di Intesa Sanpaolo, sia a livello di costi che di prestazioni: supera di gran lunga le normali polizze assicurative e per questo dobbiamo cercare di tenerla stretta ancora per molti e molti anni (l'esistenza di fondi di riserva per quasi 44/mln. è rassicurante se saranno utilizzati, come ci auguriamo, per coprire periodi neri: ciò qualora la Banca non decida di coprire, come eticamente dovrebbe e come in altri casi fa, le spese generali).
Da parte mia ho già dato parere positivo all'approvazione del bilancio e mi auguro che lo stesso avvenga per gli altri interessati.
Alfredo Izeta - 11 giugno 2009