Casablanca, fine settembre 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Casablanca, Marocco, è ormai una città moderna che ospita oltre 3 milioni di abitanti: il regime non è oppressivo e permette alle donne di vestire all'occidentale (non mancano tuttavia frange fondamentaliste che mettono a rischio il turismo, che sta diventando una delle più importanti risorse della regione.
Disponendo di un giorno soltanto, abbiamo dovuto forzatamente restringere la visita alla città. Sono tuttavia in grado di mostrarvi la documentazione fotografica di due importanti località.
Cliccare sulle miniature del Palazzo Reale e della Moschea per ingrandirle.
A. Izeta - dicembre 2009

 


 

IL PALAZZO REALE

Il Re del Marocco possiede un palazzo in ognuna delle città più importanti del Marocco: Casablanca non fa eccezione. Nonostante sia vietato visitarlo, voglio sottoporvi quattro foto.....
 

 

 

LA MOSCHEA ASSAN II
E' la terza moschea più grande al mondo, il suo minareto (210 metri) è il più alto in assoluto e fa anche da faro per il porto.
La Moschea, progettata dall'architetto francese Michel Pinseau, fu costruita negli anni 90 per celebrare il sessantesimo compleanno di Re Hassan II del Marocco. Si estende in un'area di circa 90.000 metri quadrati, e sia all'interno che nel cortile esterno si possono riunire fino a 80.000 fedeli.
E' decorata con marmi di ogni genere, mosaici e bellissimi lampadari di vetro di Murano.