ROBERTO CARDONE

"Tra Sièlo e Mar"

Trieste - " Serra " di Villa Revoltella
Dal 8 al 31 Maggio 2009
Inaugurazione 8 Maggio 2009 ore 18,00

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste presenta dal 8 al 31 Maggio 2009, la mostra " Roberto Cardone - Tra sièlo e Mar ".
Questa è la prima volta che Trieste dedica al maestro friulano una grande esposizione, dove l'arco della sua produzione viene ripercorso attraverso più di sessanta opere tra cui molte di grandi dimensioni.
Con la mostra di Trieste, Roberto Cardone, conclude il percorso iniziato nel 2004 inteso a condividere con le città a lui più care per affinità di sentimenti, la sua interpretazione della realtà del mare e della sua gente che si sublima in una visione universale della natura e dell'uomo.
Trieste, permeata di salsedine, si apre sull'orizzonte del mare come i pescatori di Roberto Cardone che si perdono nell'infinità chiara degli azzurri e rimangono sospesi senza tempo, testimoni di un lavoro antico e moderno, sempre partecipi di una Natura con la quale si fondono rinunciando alla loro individualità per raggiungere l'infinito universale.
Le opera esposte alla Serra di Villa Revoltella, sono realizzate ad olio e dimostrano la grande originalità di questo artista considerato, a ragione, tra i più significativi esponenti della nuova figurazione.
La mostra propone una parte di lavori già esposti a Venezia nel 2006 presso la Schola dell'Arte dei Tiraoro e Battioro, cui si aggiungono numerose opere inedite che documentano la ricerca espressiva di questi ultimi anni.
Il catalogo della mostra, curato da Vito Sutto, contiene testi critici di Giuseppe Bergamini, Alvise Rampini e Roberto Pirzio Biroli
unitamente ad una raccolta di poesie dell'artista.

****************

Tel. 348.2237670
Sito web www.robertocardone.com
Ufficio Stampa e P.R - Prof.ssa Viviana Berretta - Mobile-.348-22.37.670 - Info: Viviana.berretta@hotmail.it