California dreaming - di Carlo Andrea Martini

Agosto 2008 - Carlo Andrea Martini ci ha inviato una serie di fotografie dalla California (corredate da didascalie esplicative: cliccare sulle miniature per visualizzarle!



I silenziosi canali di Venice : la passeggiata ideale per i neonati.

 

 

 

 

 

 

 


Il 4 luglio 1904 il signor Abbott Kinney, coltivatore di tabacco, viaggiatore internazionale, poliglotta e immobiliarista, inaugurò a Los Angeles un quartiere di villette che rievocava Venezia, completo di canali, con gondole e gondolieri veneziani. Notare che Abbott in  questo caso è un nome proprio, non un titolo ecclesiastico.    Cent'anni dopo non ci sono più i gondolieri veneziani e le gondole  sono state sostituite da canoe, kayaks e altre piccole imbarcazioni.   Il quartiere vanta i giardini più piccoli ma più curati della  città.     Nei canali vive una colonia di un migliaio di anatre e  aironi, residui ben protetti della popolazione che abitava le acque paludose bonificate dall'ardita operazione immobiliare di Abbott Kinney, cui la città ha dedicato la sede locale della biblioteca comunale, un viale alberato, un ufficio postale, ed alcuni murales.


Villette di Venice, stile craftman, affiancate a cubo postmoderno ricoperto di edera.

 

 

 

 

 

 

 


Costruzione antisismica a Los Angeles: si tratta di una struttura d'acciaio, ancorata ad una base di cemento armato.    Le pareti  esterne ed interne saranno montate utilizzando legno, cartongesso, rete metallica, materiali isolanti, stucco, materiali leggeri ed  elastici.    Qualche mattone sarà impiegato a scopo decorativo, tipo  gradini esterni.     In caso di terremoto la casa sarà scossa come  una scatola ma non crollerà sui suoi abitanti.


Casa multifamiliare antisismica in fase avanzata di costruzione. E' evidente che non si costruisce per l'eternità, ma per l'aspettativa di utilizzo del proprietario, che - mediamente - nell'arco di 7-10 anni cambierà lavoro e residenza.

 

 


Nel tessuto cittadino di Los Angeles esistono pozzi di petrolio attivi dal 1924 dai quali pompe Derrick come quella fotografata estraggono in continuazione petrolio, per circa 9000 barili al  giorno.   Si tratta dell'area di Baldwin Hills, 4 kmq,  abbastanza  centrale, circondata ormai da quartieri residenziali e centri commerciali.

 


Siamo a Beverly Hills: ecco il monumento equestre dedicato all'attore John Wayne, che sembra controllare il traffico su Wilshire Boulevard. Bene in vista la bicicletta di Carlo Andrea.

 

 


Pozza naturale petrolifera, incrocio tra Wilshire e La Brea Boulevard, dalla quale sono stati estratti scheletri interi di animali preistorici, in parte esibiti nel museo La Brea che si vede sullo sfondo, in parte esportati nei musei di storia naturale.  La  drammatica scena qui riprodotta si spiega da sola.     Come nelle  Baldwin Hills, nelle cantine dei palazzi circostanti si trovano pompe che in continuazione estraggono greggio.


Nel quartiere dei canali esistono tredici ponti pedonali come questi.     La luce dello sfondo è il riflesso dell'Oceano Pacifico,  lontano meno di cento metri.   La zona è strettamente pedonale, anche  le biciclette devono essere condotte a mano.Come nella nostra Venezia dei nostri ricordi letterari - non più nella realtà - si ascolta solo il rumore dell'acqua, il canto degli uccelli, e lo scorrere dei nostri pensieri.


Tre simpatici murales che aggiornano i totem indiani con figure asiatiche. europee, sudamericane.

 

 

 

 


Non c'è nessun fiume nel Topanga State Park, e questi ciottoli da  dove vengono?    A suo tempo questo era il fondo di un fiume; ora i  ciottoli che si vedono in strada si sono staccati per escursione termica dalla parete rocciosa, della stessa natura e consistenza dei muri che formano, a Milano, la nota Ca' de Sass...

 

 


Nel Topanga State Park (circa 40 kmq, tutti nell'area della città di Los Angeles) vige questo lapidario codice stradale per ciclisti: dare la precedenza ai pedoni e ai cavalieri. Esistono oltre 50 km di piste come questa, che salgono dal livello dell'oceano Pacifico a 600 metri di altezza. Il paesaggio reca tracce della storia geologica di questa regione: ora siamo in un tratto caratterizzato da sedimenti che formano fondo sabbioso: tra qualche secolo questa sabbia sarà scesa sulla spiaggia di Malibu.


La pista ciclabile è cambiata: siamo a circa 600 m di altezza e questa è una sciara di fuoco, resto di una effusione vulcanica nel  Topanga State Park.     Potrebbe essere la superficie di Marte.


La lava è assai fertile: basta la rugiada notturna  a far brevemente fiorire questo angolo di California.


Parete lavica nel Topanga State Park.

 


Primo piano di lapilli e pilloli che non sono riusciti a partire verso il cielo e sono rimasti a tenere compagnia ai visitatori del Topanga State Park.


Uno degli abitanti dei canali di Venice of America: il bianchissimo egret, a cerca di gamberetti e pesciolini.