Una giornata a Barcellona (settembre 2009)

 

 

Barcellona, capoluogo della Catalogna, è la seconda città della Spagna (ca. 1.600.000 abitanti).
Ha ospitato le Olimpiadi del 1992 ed è la sede di una delle più prestigiose squadre di calcio a livello mondiale.
E' la città dove ha vissuto e lavorato l'architetto Antoni Gaudí, le cui opere attraggono ogni anno molti turisti da tutto il mondo. La più nota è la chiesa della Sagrada Familia, che Gaudí lasciò largamente incompiuta e che è tuttora in costruzione dal 1882. In base ai moderni mezzi e materiali si prevede che verrà ultimata intorno al 2020. I lavori per la sua costruzione sono unicamente finanziati dalle offerte dei fedeli e dalle entrate derivanti dalla vendita ai visitatori del biglietto di ingresso. La facciata della Natività era già stata completata prima della morte del progettista; recentemente è stata terminata quella della Passione e otto delle dodici torri previste (corrispondenti agli apostoli). Rimane inoltre da completare la facciata della navata centrale, quella rappresentante la Gloria.
Tra le altre opere di Antoni Gaudí, le più famose e importanti sono il Parc Güell, la Casa Milà, meglio conosciuta con il nome di "La Pedrera", Casa Batlló, Palau Güell e Casa Vicens. 
Infine un cenno merita La Rambla (dall'arabo "Ramla", torrente): è un viale pedonale lungo oltre un chilometro  pullulante di suonatori ambulanti, statue viventi, mimi e ambulanti che vendono di tutto, dai biglietti della lotteria ai gioielli. Da Plaça Catalunya fino al Monumento a Colombo, situato al porto, è tutto un susseguirsi di caffè, pub, locali, negozi grandi e piccoli.

Le fotografie (in sequenza): la Sagrada Familia (parte nuova e parte antica), il Parc Guell (le strutture sono abbellite da cocci in ceramica colorata), "la Pedrera", e la Rambla (suggestive le due statue viventi).
Alfredo Izeta - novembre 2009  

 

Cliccare sulle miniature per ingrandirle