Giuliano Guazzoni è un pensionato della Banca Commerciale Italiana, da qualche anno fagocitata da banca Intesa, e risiede a Cantù.
Ha due grandi passioni:

  • il basket, inteso come locale Pallacanestro Cantù;
  • l'automobilismo

In questa seconda "attività" lo abbiamo visto impegnato nella Mille Miglia, al seguito di un paio di amici della cittadina brianzola.

Ora lo vediamo protagonista nel Tour delle Dolomiti alla guida di una vettura d'epoca, l'Alfa Romeo GTV 2.500 (con motore maggiorato a 3.000 c.c.........).
Abbiamo il piacere di presentarvi un succinto resoconto sul tour, arricchito da alcune fotografie che lo ritraggono affaccendato anche in altre attività, anch'esse piacevoli e, a quanto ci risulta, ricorrenti anche nella terra d'origine.......
Seguitelo: non ve ne pentirete!
Piazza Scala - 13 settembre 2009

 
   

 News 
 

4 – 6 settembre 2009 
12° tour delle Dolomiti per vetture

ALFA ROMEO

 

 


 

Quest’anno ho avuto il grande piacere di partecipare al tour delle Dolomiti riservato a vecchie signore che di nome fanno…  ALFA ROMEO, un marchio tutto italiano ma soprattutto un MITO.

L’opportunità mi è stata data dall’amico meccanico Fausto Raveglia un autentico asso nel mettere la mani nei motori poi è anche un validissimo rallysta. Con  Fausto  ho  anche  avuto  il  piacere  di  partecipare  alla   1000 MIGLIA del 2008 come assistente.

A questa manifestazione lui ha partecipato con la sua Giulia 1300 del ’72, e, a me ha affidato la seconda delle tre vetture di sua proprietà vale a dire una  A.R. GTV 2.5,  però con motore 3000 cc – 6 cilindri – elaborato;  in pratica un gran bel  “BISCIONE” con 270 cv di potenza, poi è splendida da guidare.

Il percorso prevedeva la partenza da Moena passando da Mazzin di Fassa, passo Fedaia, Arabba e salita al passo Pordoi  quindi discesa verso Campitello di Fassa e ritorno a Moena. La sera a cena siamo saliti a oltre 2000 m  s.l.m. e gli ultimi 5 km di salita erano sterrati con il 20% di pendenza, uno sforzo non indifferente  per le 50 vetture partecipanti; la temperatura in vetta era di soli 2° alle h. 20.

Il secondo e ultimo giorno si è percorso il passo Manghen per arrivare a Levico Terme dove dopo un lauto pranzo, foto di gruppo, saluti a tutti, il gruppo si è sciolto e si è fatto ritorno a casa.

Ho ancora negli occhi gli splendidi scenari dolomitici che mi passavano davanti, le giornate poi sono state perfette dal punto di vista meteorologico, luoghi incantevoli e fortunatamente conservati con molta cura.

La macchina poi non ha mostrato acciacchi nonostante i soli 28 anni di età, inoltre durante le soste in coda in autostrada sulla via del ritorno, mi ha sussurrato all’orecchio che il prossimo anno vorrebbe ripetere la fantastica esperienza.
 

Giuliano Guazzoni - settembre 2009

 
   
 About this site 
 

Galleria fotografica (cliccare sulle miniature per ingrandirle)

Le Alfa Romeo pronte a muovere
 

 le Alfa  Romeo pronte a muovere

 

 

Il miglior equipaggio
 

 il miglior equipaggio

Alfa Romeo GTV 2.5 con il suo pilota
 

Alfa Romeo GTV 2.5 con il suo pilota

Verso il passo Pordoi
 

verso il Passo Pordoi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Panorama mozzafiato
 

 panorama mozzafiato

A.R. Giulia Super 1.6
 

AR Giulia super 1.6

 

 

Passaggio a Canazei
 

 passaggio a Canazei

 

All'attacco del Pordoi
 

sulle rampe del Pordoi

Ora di Cena
 

ora di cena

 

 

 

 

 

 

All'attacco dello..... stinco
 

la fame è tanta, lo stinco invita