Piazza Scala


Vai ai contenuti

Menu principale:


Aigues-Mortes (Camargue, Francia)

Sulle bocche del Rodano, raggiungibile ad eguale distanza sia da Arles, da Nimes e da Montpellier, si trova questo incantevole luogo che ha conservato il suo aspetto medioevale di fortezza e porto d’imbarco per le Crociate.

L’origine di Aigues-Mortes è antichissima, forse nasce tutto con la raccolta del sale o con dei villaggi di pescatori, la storia che interessa l’attuale conformazione della città incomincia con l’acquisto da parte di Re Luigi IX di Francia di questi territori intorno al 1240 per ottenere uno sbocco sul mare, e con la costruzione della fortezza e del porto unito da un canale al mare.

Re Luigi partecipa a due Crociate, la Settima e l’Ottava, e muore nell’assedio di Tunisi. Viene santificato dalla Chiesa per la sua religiosità e per l’apporto alle crociate nel 1297. Da tutti viene ricordato come San Luigi.

Tornando a questa bellissima città la sua pianta è quadrangolare e tutta circondata da mura percorribili da un facile camminamento che collega diverse torri difensive. La più antica e la più bella, senz’altro da visitare, è la Torre di Costanza.

Dall’alto delle mura si ammira la bellissima zona caratterizzata da canali (è sempre il Rodano regolato) e da una campagna rigogliosa, all’interno il paese medioevale, oggi ovviamente con negozi per turisti, ma che ha conservato le sue vecchie case ed il suo caratteristico aspetto triste ed assolato.
Domenico Pizzi - Giugno 2009

Presentiamo la sottostante galleria fotografica (visualizzabile in slide-show)

IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu