Carcassonne: cenni geografici e storici (da un sito Internet)

 

 

Carcassonne è un borgo medievale perfettamente  restaurato. Visitandola sembra improvvisamente di  essere piombati  a mille anni fa.
E' posta su una ripida sponda sopra  il fiume Aude. Quando si arriva dall'autostrada vicina, non si crede quasi ai propri occhi: una visione incredibile con le sue torrette e i suoi bastioni che dominano la città più bassa. La posizione strategica tra l'Atlantico e il Mediterraneo, tra la penisola iberica e il resto dell'Europa, ha fatto di Carcassonne un presidio militare fin dai tempi dei romani, e quindi un luogo che si è ripetutamente trovato al centro di guerre sanguinose. Nel periodo del suo massimo splendore, nel XII secolo, era governata dai Trencavel, che costruirono il castello e la cattedrale. Spostamenti militari e il Trattato dei Pirenei (1659), che risistemò il confine con la Spagna, resero obsolete le grandiose fortificazioni e avviarono contemporaneamente il declino. Lo storico e architetto Violletle-Duc fece si che fosse restaurata nel XIX secolo.
Il borgo vecchio è suggestivo e molto bello, caratterizzato da strade piccole e tortuose che finiscono in piazzette da favola, animante da negozietti e bouthiques di varia natura, insieme a non pochi ristorantini.
Prima di entrare nell'antico borgo dalla porta Narbonnaise da non perdere è il giro delle Lices, il largo spazio tra le due cinte di murarie, con scorci suggestivi e panoramici. Da qui si potranno osservare le varie epoche di costruzione della città, dal periodo tardo-romano del III-IV secolo cui appartengono le torri basse e semicilindriche della cinta interna al secondo periodo del XI- XIII secolo a cui risale il castello  comitale, gran parte della cinta esterna e le opere di rafforzamento delle mura romane.
La posizione strategica di Carcassonne ne fece spesso il centro di conflitti religiosi. I Catari trovarono qui rifugio nel 1209 grazie a Raymond-Roger Trencaval quando furono assediati da Simon de Mondort nella sua crociata contro gli eretici. Nel XIV secolo l'Inquisizione continuò la lotta contro i Catari e Carcassonne divenne uno dei centri di questa lotta sanguinaria contro questa eresia.
Piazza Scala - Novembre 2009

 

Cliccare sulle miniature per ingrandirle