Piazza Scala è lieta di portare all'attenzione dei colleghi di Milano (ma non solo..)
lo spettacolo CHANSONNIER, segnalato dal collega milanese Massimo Messa.

 

 

     Clicca qui per visualizzare la locandina    

 

Teatro Out Off
Via Mac Mahon 16 - Milano
Lunedì, 14 Marzo 2011 - ore 20.45

CHANSONNIER
Renato Dibì
alla fisarmonica Gian Pietro Marazza


LA CANZONE FRANCESE: Edith Piaf, Barbara, Vian, Montand, Becaud, Aznavour, Brassens, Ferré, Brel, icone alle quali riferirsi con emozione. Quante volte ne frequentiamo sentimenti e territori, chiusi come sono in una sorta di aura mitologica, in un mondo troppo alto per il nostro povero quotidiano? Poi avviene il miracolo. Qualcuno, all’improvviso, sa raccogliere il messaggio, sa come riportare alla luce questa canzone, facendocela tornare familiare, presente, irrinunciabile.

Si chiama Renato Dibì questo qualcuno, con la passione, la vocalità, la capacità di essere poeta, nel tradurre e interpretare in italiano le splendide parole, l'empatia, le avventure degli Chansonnier, il loro trasgredire, quel linguaggio che fonde gergo e letteratura, perché Dibì, una volta inghiottita e assimilata la canzone francese, può ora riproporla come propria. Dibì non interpreta i grandi, rilancia le parole dei poeti per indurre anche i distratti a riscoprirli, ad amarli. Dibì trae dall’ombra ciò che era luce e lo fa senza nulla perdere dello spirito della tradizione.

RENATO DIBI’, elegante cantautore-poeta, è ormai considerato il migliore interprete italiano della grande tradizione degli Chansonniers. Capace di dare alla canzone francese anche una veste, per così dire, italiana. Le sue, più che traduzioni dei testi francesi, sono autentiche versioni poetiche, esito di letture meditate e di diretta conoscenza degli autori e della loro storia.

Il programma del 14 marzo si avvale anche del talento di GIAN PIETRO MARAZZA, musicista di grande eclettismo, fisarmonicista e arrangiatore di spettacoli di Moni Ovadia ed esecutore di colonne sonore di diversi film di successo.


 

Renato DIBI' è mio amico da tanti anni ed è un cantante superlativo. Ha lavorato con Milva e Bruno Lauzi. E' anche un ottimo musicista: ha composto molte canzoni e inciso una dozzina di CD disponibili presso le Messaggerie Musicali.
Vale la pena di partecipare, di sentire in presa diretta questa musica, questa voce forte e commovente. Ci vediamo Lunedì 14 marzo 2011 al Teatro Out Off in Via Mac Mahon.
Cari saluti, Massimo Messa.
Febbraio 2011

 

 

 

Massimo Messa (ex Comit): Scrittore e Fotografo (nato a Milano nel 1946)
Ha collaborato:
· per un ventennio alla rivista bimestrale della Banca Commerciale Italiana sulla quale ha scritto circa cinquanta articoli d'arte, storia, scienze e attualità, fornendo sempre, oltre al testo, anche ampi corredi di diapositive realizzate “sul campo”;
· nel 2004/2005, presso il Touring Club Italiano, in qualità di “socio-fotografo”, alla costituzione dell’Archivio Fotografico della rivista Qui Touring;
· a tutt’oggi con vari Istituti e Club di Milano e provincia per la realizzazione di serate di proiezione di slides inerenti a viaggi in Italia e all’estero.
Dal 2006 è docente presso l’Università 2000 di Cassina de’ Pecchi (Milano) in materia di Reportages Fotografici 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




Come raggiungere il teatro OUT OFF

Vai al sito Massimo Messa Gallery