Un momento importante per Monaco di Baviera: l'Oktoberfest

 

      Fotografie di Luigino Capizzano     

 

L'amico Luigino Capizzano (cosentino e socio dell'Associazione Pensionati Carical e Banca Carime di Cosenza, già presente in passato nelle pagine di Piazza Scala) ha partecipato quest'anno all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, che si svolge ogni anno a cavallo tra i mesi di settembre e di ottobre.

L'evento è conosciuto in tutta Europa (ma non solo) e si svolge in due settimane di di festeggiamenti durante i quali la birra tedesca  scorre a fiumi ed accompagna i tradizionali piatti bavaresi (salsicce, wurstel e arrosti).
Dalla festa Luigino è tornato con una grande quantità di fotografie che ci ha inviato e per le quali lo ringraziamo.

Per motivi di spazio non possiamo presentarvele tutte: in calce alla pagina troverete tuttavia un significativo campione di immagini che ci permetteranno di entrare nel clima dei festeggiamenti.
Ringraziamo Luigino, che invitiamo ad inviarci altre testimonianze dei suoi viaggi in Italia e all'estero.

Piazza Scala - ottobre 2010

 

 

L'Oktoberfest (lett. Festa d'ottobre, in bavarese spesso d' Wiesn) è un festival popolare, della durata di due settimane, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. È l'evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno.[senza fonte] Altre città del mondo (ma non in Germania) ospitano feste simili chiamate anch'esse Oktoberfest.
Presso l'area di Theresienwiese, con 42 ettari di estensione, si prepara un grande luna park e si montano gli stand (Festzelte) dove sono servite le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräuhaus, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) autorizzate a produrre la bevanda per l'occasione. Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.
La festa inizia con la cerimonia di stappo della botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione.
L'evento si svolge nell'arco di 16 giorni in un'area chiamata Theresienwiese, o più brevemente d' Wiesn (il prato, in dialetto bavarese), e si conclude la prima domenica di ottobre. In realtà l'Oktoberfest può durare anche 17 o 18 giorni; questo succede quando la prima domenica di ottobre capita l'1 o il 2 del mese. In questo caso la festa si allunga per chiudersi il 3 ottobre, festa della Riunificazione tedesca. Per l'occasione i sei birrifici autorizzati alla vendita del proprio prodotto, riforniscono i Bierzelte (in tedesco: tendoni della birra) della manifestazione con una particolare birra, una märzen, leggermente più scura e forte sia come gusto che come contenuto alcolico. I Bierzelte contengono da 3.000 a 10.000 persone e richiedono 2 mesi di tempo per essere allestiti.
Tra i momenti più importanti c'è certamente l'apertura, quando il sindaco di Monaco è chiamato a spillare la prima birra. Per farlo deve inserire, a forza di potenti colpi di martello, il rubinetto nella botte inaugurale. Una volta fatto pronuncia la celebre frase O'Zapft is! (in dialetto bavarese, traducibile come "È stappata!") e la festa ha ufficialmente inizio.
I visitatori consumano anche grosse quantità di cibo, in gran parte composto da salsicce, Hendl (pollo) e Sauerkraut, oltre a prelibatezze tipiche della Baviera come l'arrosto di bue.

 

da Wikipedia

 

 

Presentiamo un campione delle fotografie scattate da Luigino
cliccare sulle miniature per ingrandirle
   

Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com


Commenti:
● 25 ottobre 2010 - da Carlo Tassoni: Mi pregio di essere amico personale di Gigino, non per questo mi sono manifestato più volte favorevole alla sua arte. Immagini che riprendono anche altri,l'occhio di Luigino li vede però in maniera diversa e le sue rappresentazioni sono il vero significato di ciò che sta fotografando.

● 25 ottobre 2010 - da Francomà: Un servizio bellissimo e professionale. Complimenti all'autore.

 
 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

Piazza Scala - ottobre 2010