Presentazione del libro di MARIO ANGELERI
 Lomellina ieri: 150 anni di emozioni
presso Biblioteca delle OBLATE - Firenze
Sabato 28 febbraio 2015, ore 17

Sabato 28 febbraio, alle 17, a Firenze (sala conferenze del piano terra della Biblioteca delle Oblate in Via dell'Oriolo, 26) sarà presentato il nuovo libro di Mario Angeleri Lomellina ieri: 150 anni di emozioni.
L'autore, con questo libro, prosegue la ricerca sul passato culturale della sua terra, la Lomellina, osservata e indagata con amore quasi filiale, ma sempre sulla base di documentazione d'archivio, testimonianze di persone anziane e soprattutto di immagini fotografiche con una forza espressiva incredibile. Il libro è capace di suscitare emozioni e suggestioni verso un mondo diverso da quello attuale, che merita di essere ricordato e portato a conoscenza soprattutto delle nuove generazioni, sempre più alla ricerca di una loro identità.
Gli aspetti sociali - la vita di famiglia, la devozione popolare, i momenti di svago e socializzazione, la scuola, il lavoro, ma anche l'abbigliamento e le tradizioni di un territorio - vengono studiati e riproposti con prosa chiara e semplice, e con una ricchezza di aneddoti che riescono a tenere desta l'attenzione del lettore.
Ne discuteranno con l'autore Eugenio Giani, Pamela Giorgi e Umberto De Agostino.
Firenze, 10 febbraio 2015

 

 

clicca sull'immagine per visualizzare l'invito
 

Plants: image 1 0f 4 thumb


 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - febbraio 2015