Per chi come me ha avuto la fortuna di lavorare con Sergio Gonella è un onore e un piacere segnalare che l'AIA si ricorda ancora degli arbitri più prestigiosi del suo entourage pessato e presente: Nicchi, attuale presidente dell'AIA, è andato a Moncalvo per un saluto speciale ad un "grande uomo".
Del fatto ha dato ampia risonanza il sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri con il comunicato che di seguito trascriviamo:

 


Nei giorni scorsi il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Marcello Nicchi ha portato un saluto speciale ad un “un grande uomo” come lui stesso ha definito Sergio Gonella, ex Presidente dell’AIA e Dirigente Benemerito.
Con l’uscita dell’ultimo numero della rivista l’Arbitro dedicato ai 90 anni dalla fondazione del periodico ha voluto passare con Gonella un pomeriggio per parlare e discutere del nostro mondo.
Immancabile anche un selfie che ha immortalato Gonella con la moglie insieme a Nicchi.
L'ex arbitro di Asti, che tutti ricordano per le direzione della finale dei Mondiali del 1978 tra Argentina e Olanda, diresse anche la finale degli Europei di calcio, a Belgrado nel 1976, tra Cecoslovacchia e Germania Ovest raggiungendo un primato unico. Assieme allo svizzero Gottfried Dienst, è infatti diventato uno dei 2 soli direttori di gara a centrare entrambe le prestigiose finali.
Sergio Gonella rappresenta assieme a Pierluigi Collina e Nicola Rizzoli un simbolo per tutta la categoria che presto sarà raffigurato sulle divise arbitrali ovvero quelle tre stelle che segnano tre momenti importanti del calcio mondiale.
A Gonella un forte abbraccio da parte di tutti i 35mila arbitri italiani.

 

 

Da parte nostra abbiamo predisposto un form: chi lo desidera può utilizzarlo per porgere a Sergio il suo affettuoso saluto. Siamo certi che il suo gesto sarà apprezzato dal collega!
Piazza Scala (A. Izeta)

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - gennaio 2015