L'arrivo della prima neve a Cambridge  (articolo e fotografie di Maurizio Arpaio)    

        Cambridge si è svegliata lunedi' con un'improvvisa nevicata che nel giro di un'oretta ha completamente imbiancato la città. Le guglie ed i palazzi antichi dei vari Colleges assumevano quindi, un aspetto particolare, quasi ovattato. La centralissima via (King's Parade) che unisce architettonicamente tre dei più importanti  Colleges della città, il Trinity, il King's ed il St.Johns, però si sarebbe in breve risvegliata dal torpore mattutino. Infatti, gli studenti universitari, in protesta già dal sabato precedente per i noti rincari sulle tasse universitari e sui tagli di docenti e corsi di laurea, hanno forzato i cancelli del Senato Accademico (unica struttura centralizzata dell'intero sistema universitario della città) e con urla e slogan, hanno cercato di occupare la sala delle riunioni per documentare il loro dissenso.

        La polizia è dovuta intervenire a più riprese per mantenere l'ordine e per salvaguardare la dignità del posto ma alla fine ha dovuto arrendersi e permettere agli studenti l'occupazione dell'edificio. Un paio di foto da me scattate documentano appunto gli striscioni che gli studenti hanno appeso al balcone del Senato Accademico.  Le altre , alcune riprese anche dal giornale The Independent, mostrano invece la strada e l'imponenza degli edifici (Colleges) sotto il candido manto di neve.  Manto di neve che non ha risparmiato neanche altri punti della caratteristica città inglese.

        Mi riferiscono che la caduta di neve così anticipata rispetto agli altri anni, è una cosa davvero rara per la zona , che negli anni passati era stata anche parca di eventi meteorologici particolarmente significativi. L'anno scorso ,la neve - copiosa - arrivò poco prima di Natale ma poi ci accompagnò fino a metà febbraio quasi ininterrottamente.

        Il problema più significativo per la città è comunque stato il ghiaccio, quello che si forma sui marciapiedi e che raramente viene combattuto con il gettito di sale. Ovviamente sui marciapiedi del centro l'impatto è minore anche perchè il calpestio è maggiore, ma già sui marciapiedi immediatamente adiacenti al centro o sui camminamenti che attraversano i  parchi  i rischi per i passanti aumentano di gran lunga.

          Per la prima nevicata di quest'inverno sembra che la Municipalità si sia attrezzata meglio e che sia pronta ad intervenire con squadre per lo spargimento del sale : vedremo.

          Gli studenti  intanto proprio martedì (30/11) sono stati fatti sgomberare dall'aula occupata a seguito di una sentenza del locale tribunale che aveva determinato come "illegale" l'occupazione, rendendo quindi ogni azione contraria alla sentenza un "atto penale". La protesta degli studenti e' cosi' passata dalla sede universitaria a quella .... commerciale per antonomasia: i centri commerciali . Il sit in e' ancora in corso e la protesta degli studenti sembra non placarsi , irritati dal fatto che i responsabili dell'Università, prima ancora di conoscere le richieste le loro richieste e quelle di molti docenti che hanno aderito alla protesta contro i tagli governativi,  abbiano sollecitato l'intervento della polizia opponendosi a qualsiasi dialogo.

         Come si vede, anche in Inghilterra gli studenti  cavalcano la protesta in attesa ed incuranti che il freddo manto della neve finisca ben presto col coprire ..professori e studenti.

 

Galleria di fotografie - cliccare sulle miniature per ingrandirle

         

Segnala questa pagina ad un amico



 

Piazza Scala - dicembre 2010