SCHERZO DI  NATURA OPPURE SINTOMO DI  RIBELLIONE DELLA STESSA  ? 

Circa tre anni fa ho piantato diversi alberi da frutto nel mio giardino: tutti, uno escluso, hanno dato ottimi ed abbondanti  prodotti come bellissime pere, polpose susine, prugne di Santa Rosa, uva moscata, ciliegie, pesche meravigliose  e quant’altro.  In questi casi l’artefice di questa produzione non  può  pertanto  che ritenersi  molto soddisfatto anche perché non è che per ottenere tanti e pregiati frutti  abbia speso tante fatiche, anzi !;  tra l’altro,  va detto che man mano che le piante crescevano facendo i fiori non c’era altro da fare se non complimentarsi con madre natura per i miracoli  di cui ci gratifica durante l’alternanza delle stagioni.  

Di una cosa non riuscivo a rendermene conto e cioè che fra tanta meraviglia botanica c’era una pianta che non voleva “buttar fuori” una foglia, dico una foglia e, di conseguenza, neanche un fiore. Eppure, era viva e vegeta come tutte le altre. Ho  cercato qualche motivazione in relazione al fatto appunto che detta pianta, un melo prussiano, non voleva darmi la stessa soddisfazione che mi avevano già dato tutte le altre, piantate lo stesso giorno di circa tre anni fa.

Ma non la trovai scientificamente provata..

Per questo, più di qualche volta, ho pensato di sostituire detto melo prussiano quando, udite udite,  ad inverno inoltrato e per di più dopo una abbondante nevicata (28.11.2010), come si evince dalle foto che accompagnano questo articolo, detto melo ha incominciato a sorprendere e destare in me  una tale meraviglia   da alimentarmi “dentro” strane ipotesi.  Infatti, ho visto improvvisamente  germogliare  detta pianta durante le grandi nevicate di questi giorni   quando è ben risaputo che dette piante, durante l’ inverno,  sono solite invece perdere le foglie, evento strano che non risponde certamente alle regole di madre natura. Ed allora, da cosa sarà mai dipeso, - mi sono chiesto -  considerato che questo melo prussiano era stato piantato nello stesso periodo e nello stesso posto delle altre piante che, come detto prima, hanno prodotto ottimi frutti ?

Tre ipotesi, fra il serio ed il faceto, ed una considerazione finale..

La prima. Interpellato un botanico di professione, pur senza darmi una spiegazione scientifica, egli si è limitato a dire che si tratta di scherzi di natura… quali non si sa.

La seconda, sia pur in chiave ilare:  io e mia moglie abbiamo pensato che detta pianta abbia voluto vendicarsi rispetto a tutte le altre facendo vedere che lei sa dare buoni frutti anche in inverno, quando tutte le altre invece d’inverno si spogliano.

La terza. Premesso che la prima e la seconda ipotesi, valgono quanto quella che sto per avanzare io, e cioè niente,  vorrei giustificare…politicamente questo scherzo di natura con il seguente interrogativo : “ Non sarà che, trattandosi di melo prussiano, esso non si ritiene tuttora… allineato con questi nostri paesi simil-democratici e magari conservi ancora tanta nostalgia per i regimi delle vecchie repubbliche socialistiche sovietiche, di cui faceva parte pressappoco anche  la Prussia  ? 

Ed infine, una riflessione da non scartare tout court:  “non sarà che questa vegetazione fuori stagione  voglia costituire un “memento homo” da parte di madre natura, monito inteso a farci capire che potrebbe ribellarsi  e rovesciarci addosso tutto ? Esattamente come sta già facendo per altre piante, come i pomodoro ? 

Arnaldo De Porti

Vi mando un po' di fotografie scattate da Feltre per augurarvi buona giornata. Sono state effettuate appena dopo aver sgomberato la neve davanti casa.
Arnaldo De Porti!
27 novembre 2010

Ecco cosa vedo dalla finestra del mio studio - 27 novembre 2010
Cliccate con il tasto destro sulle immagini per ingrandirle.
Per scorrerle utilizzate le frecce della tastiera.
Un albero da frutto che, stranamente, germoglia d'inverno. Scherzo di natura (vedi articolo). Feltre come Lourdes?

 

Segnala questa pagina ad un amico




Piazza Scala - novembre 2010