Alcuni giorni fa Rosario La Delfa (Brescia) ci ha raccontato un gustoso aneddoto su come si può equivocare tra Nebiolo (azienda che produceva macchine per la stampa) e Nebbiolo (l'ottimo vino dell'astigiano) guadagnando dei quattrini (clicca qui per raggiungere la pagina).
Fernando Mazzotta (Taranto), grande filatelico, fondista di razza, conoscitore del "succo di Bacco" e (recente scoperta) coltivatore di fiori (su quest'ultimo punto ci permettiamo di esprimere qualche dubbio, vero Signora Mazzotta?)  ha approfondito l'argomento e ci ha parlato del più grande Presidente della FIDAL; ecco quanto scrive soffermandosi su un episodio antipatico che riguardava Giovanni Evangelisti, fra l'altro bronzo olimpico a Los Angeles e recordman italiano da 1987 al 2007 con m.. 8.43 (misura superata di 3 cm. da Howe):

"" Il patron della Nebiolo Spa è stato il mitico Primo Nebiolo Presidente della FIDAL prima e dal 1981 sino al 1999 (anno della morte) della IAAF la Federazione mondiale di atletica leggera. Il più grande presidente che la Federazione di Atletica sia italiana che mondiale abbiano mai avuto. E' stato il Presidente dei tempi di Mennea, Simeoni, Damilano, ecc. ecc. Ma  si rese "chiacchierato" per la faccenda di Giovanni Evangelisti ai campionati mondiali del 1987. L'atleta, ignaro di tutto, fu "agevolato" per la conquista della medaglia di bronzo nel salto in lungo con una misura "truccata" da alcuni giudici che avevano collocato, durante una pausa per una premiazione, il prisma ottico di riferimento  sulla misura di mt 8,38, accorciando la prestazione dell'atleta che precedeva Evangelisti.

Si disse che fu un gesto "politico" e fu interpretato da tutti come una manovra voluta dalla Federazione in chiave promozionale del mondo dell'atletica.  Quien sabe???? A parte questo incidente di percorso che in sordina, ma mai provato, fu fatto risalire a Nebiolo, senza dubbio l'Atletica Leggera italiana dopo di lui non è più stata così grande e competitiva. Dopo Nebiolo solo mezze figure.........

Fernando Mazzotta - giugno 2014""

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - giugno 2014