L'invito di Ferdinando Pagani    

 

 

Sabato 17 settembre prossimo inauguro alle 17.30 una mostra dei miei più recenti dipinti presso il "Centro Culturale Rosetum - Galleria Velasquez" - Via Pisanello 1 - Milano.
E' la prima mostra che tengo a Milano e sarebbe forse l'occasione per rivederci.
Chi non potesse può sempre avere un'idea delle mie ultime fatiche sul mio sito web

 www.ferdinandopagani.it

Ferdinando - luglio 2011


Con questo messaggio il collega ex Comit Ferdinando Pagani ha invitato tutti i nostri lettori a visitare la sua prima mostra nel capoluogo lombardo. L'appuntamento è importante per Ferdinando ma anche per tutti noi, che potremo avere il piacere di incontrarlo e  di incontrarci fra le opere pittoriche del collega.

 

La mappa per arrivare alla "Galleria Velasquez"
Clicca sull'immagine sottostante

 

Piazza Scala - luglio 2011

 

 

Un "assaggio" dei lavori di Ferdinando

 

Pitture a olio


 

Acquarelli


 

Acrilici


 

Disegni


 

 

Ferdinando Pagani nasce a Milano il 27 maggio 1939 dove dopo studi commerciali intraprende la carriera amministrativa. Frequenta fin da giovane lo studio di Rodolfo Savi, inserendosi in un contesto artistico che ricorda il tradizionale lavoro di “bottega”, ed i corsi della “Scuola Superiore d’Arte” del Castello Sforzesco di Milano.
Dal 1967 al 1995 è l’illustratore del “Notiziario” bimestrale della Banca Commerciale di Milano. Dalla prima metà degli anni ’90 riprende lo studio di materie artistiche frequentando la “Scuola Libera Serale presso l’Accademia di Brera a Milano ed i corsi di incisione del prof Fraternali presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino fino a diplomarsi in Pittura, nel 2003, presso l’Accademia di Milano.
Presidente, oltre che docente di acquarello, del Centro Artecultura Bustese (CAB), cura nel 2003, per i XXV anni di attività del Centro, un’importante mostra con relativo catalogo presso Palazzo Marliani-Cicogna di Busto Arsizio. Nel Febbraio 2005, su invito dell’Assessorato alla cultura di Busto Arsizio, ho tenuto pesso Palazzo Marliani-Cicogna una conferenza - “L’eterno principiante”, un artista si racconta - sul suo percorso artistico integrata sia da videoproiezioni sia dalla esposizione di alcune delle sue ultime opere.
Sempre su invito del sopraccitato Assessorato, in occasione della manifestazione “Città in piazza” presso Malpensafiere, ha tenuto un work-shop sulla tecnica dell’acquerello.
Membro della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese continua a svolgere la propria attività di pittore presso il proprio studio a Busto Arsizio, città in cui è apprezzato e sostenuto anche dalle istituzioni locali.

 

 

 

 

 

 
Invia un tuo commento
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

Segnala questa pagina ad un amico




 
 

 

 

 

Piazza Scala - luglio 2011