Piazza Scala è lieta di presentare il collega Umberto Di Donato, creatore e animatore del "Museo della Macchina da Scrivere": pensiamo che una visita al museo in occasione di una delle prossime "pizzate" a Milano sarebbe sicuramente gradita a tutti i partecipanti. Umberto sarebbe sicuramente disponibile a fare da guida per illustrare i pezzi più pregiati della sua collezione, quelli che, come scrive, hanno un'anima che trasuda dall'apparecchiatura   e la manifestano al visitatore che può sentirla pulsare.
Lasciamo la parola al collega e poi ad alcune fotografie, antipasto di quello che si potrà ammirare al museo:

 

Cari Amici, sono un vostro ex collega della Banca Commerciale Italiana.

L’esperienza lavorativa all’interno della Comit, molto formativa, mi ha insegnato il metodo e l’impegno creativo e il piacere di “fare”. Completata la vita bancaria, ho scoperto una forte volontà di continuare ad essere impegnato in varie attività, come la scrittura (con la pubblicazione di sette libri), per poi dedicarmi interamente alla creazione del Museo della Macchina da Scrivere, con il materiale raccolto in tantissimi anni. (cfr. www.umbertodidonato.org ).

L’idea è stata superata dalla realtà.  Perché ho raccolto oltre a quelle usate personalmente, anche diverse altre macchine da scrivere che hanno un’anima, cioè utilizzate da magistrati, scrittori, uomini politici, professori universitari e dirigenti di aziende e enti pubblici.  Oggi posseggo 1.300 pezzi.

Posso affermare che molte macchine esposte a Milano, in via Menabrea, 10 (MM3 Zara o Maciachini) sono di grande interesse, sia per la diversa meccanica evolutasi nel tempo, e sia per la “storia” che tramandano.

Ricevo visite di scolaresche e di adulti, a cui riesco a trasmettere il fascino di questo strumento di scrittura, che ha contribuito ad elevare il livello culturale dell’intera società nello scorso secolo. Ho avuto il piacere della visita di diversi colleghi e gradirei organizzare un incontro con la Vs. Associazione, convinto di fare cosa gradita ai soci.

Mostre esterne sono state da me portate in diversi comuni della Lombardia e potremmo anche studiare la possibilità di farne una presso di voi, esponendo i pezzi più significativi e illustrandoli con una breve conferenza sulla “Storia della Scrittura: dalla pietra al mouse”.

L’ingresso è libero nei giorni di martedì, venerdì e sabato, dalle 15 alle 19. Per i gruppi in qualsiasi giorno, su appuntamento.

Sentiamoci. Sono sempre e ancora uno di voi.

Cordialmente, Umberto Di Donato
luglio 2013

 

 

Associazione Culturale Umberto Di Donato
Indirizzo: Via G.F. Menabrea, 10 Milano MI Lombardia 20159
Telefono: 347.8845.560
Gestione e manutenzione del Museo Della Macchina da Scrivere Apertura giorni martedì, venerdì e sabato,
dalle ore 15 alle ore 19

 

 

clicca sulle immagini per ingrandirle

 

Invia un tuo saluto a Umberto

Il tuo nome

La tua citta'

Il tuo indirizzo mail

Testo del messaggio

 

  Form Mail by FormToEmail.com

 

Commenti:
•da Giovanni Leonello: Sono Giovanni Leonello (per gli amici Gianni), quello che ha avuto tanti problemi.... ma che nonostante tutto è ancora qui! Ho letto della tua passione per le macchine da scrivere; anch'io ho la stessa passione (oltre a quella dei treni e ...delle donne). Sono in possesso di una OLIVER portatile (funzionante) che reputo datata intorno al 1930. Se ti può interessare sarei lieto di metterla a tua disposizione.

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - luglio 2013