Lo scorso mese abbiamo presentato ai nostri lettori la mostra "Ricciardelli/Mei": l'evento ha avuto un grande successo di pubblico e di critica che ha introdotto un mese di dicembre in grande spolvero. Firenze, terra d'artisti e di mecenati, è sempre pronta ad accogliere collettive e personali: fra l'altro Pier Nicola Ricciardelli, pittore fiorentino ex Comit, il 3 dicembre scorso ha presentato alla Casa di Giotto una versione aggiornata della Apicultrice e il 10 dicembre ha partecipato alle collettive della Galleria Cimabue e della Galleria Gadarte. Pier Nicola si sta preparando sin da questo momento ad un'impresa faticosa ma di grande soddisfazione: la compagnia "Dalle terre di Giotto e del Beato Angelico" gli ha riservato la Casa di Giotto a Vicchio (Firenze) per una sua mostra personale che occuperà tutto il prossimo mese di luglio (Piazza Scala conta di essere presente anche a questo prestigioso evento di grande importanza per il collega).

Ciò premesso, Vi presentiamo un pezzo apparso sulla rivista on Line Metropoli e una significativa  rassegna delle opere di Miranda e Pier Nicola protagoniste della mostra "Ricciardelli/Mei" della quale si è fra l'altro occupata Toscana TV.
 

Piazza Scala - dicembre 2011

 

 

OPERE - A sinistra, in alto, Il Visibile, di Miranda Mei, e sotto Maya di Pier Nicola Ricciardelli. A destra, in alto, Le civette di Ricciardelli e sotto Serra della Mei

cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

 

Da “METROPOLI Incontri con l’arte” - VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2011
www.metropoliweb.it

Miranda Mei e Pier Nicola Ricciardelli in mostra
Le opere dei due artisti nella Galleria Cimabue dell’Associazione Culturale Firenze Arte

 

 

DANIELA PRONESTI
La mostra inaugurata sabato19 novembre nella Galleria Cimabue dell’Associazione Culturale Firenze Arte (Borgo Allegri, 15 rosso), mette a confronto due artisti, Miranda Mei e Pier Nicola Ricciardelli, diversi per formazione, repertorio visivo e linguaggio pittorico anche se entrambi accomunati da un’autentica e radicata passione per l’arte.
Miranda Mei, pittrice di lunga esperienza, vanta un importante curriculum artistico che l’ha vista esporre in  Italia e all’estero, particolarmente a Parigi e Bruxelles dove ha abitato e lavorato per diversi anni operando sia come artista che come organizzatrice di mostre ed eventi culturali.
Abbandonata la pittura figurativa che ha segnato i suoi primi anni di attività, Miranda si dedica, ormai da diverso tempo, all’informale segnico e materico lavorando su tele di medie e grandi dimensioni che esaltano la libertà del gesto e i ritmi coloristici.
Per quanto astratti, i suoi quadri conservano nell’impianto pittorico e nel titolo - Uranio, Vortice, Effetto lunare – un riferimento alla natura, primaria fonte d’ispirazione che l’artista proietta sulla superficie soltanto dopo averla trasfigurata in pura percezione emotiva. Della realtà non resta, nei suoi quadri, che un’eco lontana, quasi impercettibile, a tal punto da azzerare ogni intento rappresentativo per trasformare il piano dipinto in un prolungamento dello spazio interiore. Il colore è una sostanza grumosa e densa che esalta la consistenza materica della texture pittorica creando effetti di sovrapposizione e alternanza di spessori,  oppure è un vortice, una festosa spirale che trascina al fondo immagini ed emozioni per ricondurle a un’unità di senso. La circolarità, nota caratteristica dei suoi ultimi lavori, è metafora del ciclo cosmologico e della vita stessa che infinitamente si rinnova, ma è soprattutto espressione di un intimo divenire, di una nuova coscienza interiore che non si nutre di certezze “immobili” ma che si spinge alla ricerca di verità “dinamiche” e di volta in volta verificabili. Diverso il percorso di Pier Nicola Ricciardelli, giunto all’arte in età matura eppure già molto ben introdotto nel circuito espositivo fiorentino che lo vede far parte dello storico gruppo Gadarte e di quello del Museo Casa Natale di Giotto a Vicchio.
I corsi alla libera scuola del nudo presso l’Accademia e quelli d’incisione alla prestigiosa Stamperia del Bisonte, hanno permesso al pittore fiorentino di raggiungere in breve tempo un pieno dominio della tecnica e un’indubbia capacità espressiva, e di definire i contenuti di repertorio visivo popolato da scene di vita, racconti personali e memorie di viaggio. Più che vere e proprie composizioni, quelli di Pier Nicola sono fotogrammi pittorici, istantanee che fermano,attraverso il disegno e il colore, la traccia di un tempo vissuto, l’emozione di una scoperta improvvisa, l’immagine di un oggetto, fosse anche di un fiore, che la calda luce di un pomeriggio estivo ha impreziosito di nuovi accenti coloristici e vibrazioni poetiche. Non si tratta, però, di ricreare la realtà con assoluta fedeltà al dettaglio, quanto di sovrapporre all’oggettività della  rappresentazione il filtro della memoria, i colori dell’immaginazione.
“Civette”, una delle incisioni presenti in mostra, racconta della passione di Ricciardelli per i paesaggi montani innevati e restituisce attraverso ogni singola nota cromatica lo stratificarsi delle immagini nel tempo e la gioia di un momento passato che la creatività artistica fa rivivere.
La mostra è stata presentata al pubblico dai critici Daniele Menicucci, Lucia Mongardi e Alfonso Confalone.
 

 

 

 

Miranda Menicucci Ascani Mei vive e lavora a Firenze in via Don Lorenzo Perosi 26. Il lavoro sulla percezione dei colori e dei volumi legati al linguaggio espressivo astratto il suo vissuto , la ricerca attraverso il colore e la materia sfociano nella realizzazione delle sue opere che hanno partecipato a varie esposizioni e concorsi in Italia ed all' estero .
La passione , la sperimentazione e il desiderio di vivere in sintonia con ciò "che sta intorno" sono il principio sul quale fonda l'arte integrata espressionista astratta , che fa di emozioni e spazio un tutt'uno.

Artista dell’Antica Compagnia del Paiolo, ha esposto nel Museo del Principato di Monaco, nel Museo Reale di Abu Dhabi Ha partecipato e partecipa a varie mostre in Italia (Firenze, Roma, Milano) ed all’estero (Parigi, Bruxelles, Monaco, Madrid).
 

 

 

 

 

Galleria di fotografie: cliccare sulle miniature per ingrandirle

 

 

 

 

 
Miranda Mei e Pier Nicola Ricciardelli alla Galleria Cimabue
(19/11/-29/11/2011)
 
La collettiva di fine anno alla Casa di Giotto di Vicchio
(3/12/2011-15/1/2012)
 
Invia un messaggio a Miranda e Pier Nicola
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

Segnala questa pagina ad un amico