MASSIMO BERNARDO MESSA nasce il 10 ottobre 1946 a Milano. Sposa Luisa nel 1974. Nasce Silvia nel 1975.

Presso la Banca Commerciale Italiana ricopre dapprima il ruolo di uno dei progettisti interbancari per la costituzione dei Sistemi Nazionali Bancomat, Pos e Carte di Credito, poi quello di Responsabile Organizzativo per la Sicurezza.
Oggi è scrittore e fotografo.

◊  ◊  ◊  ◊

Ha collaborato:
• per quasi trent'anni alla rivista bimestrale della Banca Commerciale Italiana sulla quale ha scritto circa cinquanta articoli d'arte, storia, scienze e attualità, fornendo sempre, oltre al testo, anche ampi corredi di diapositive realizzate “sul campo”;
• nel 2004/2005, presso il Touring Club Italiano, in qualità di “socio-fotografo”, alla costituzione dell’Archivio Fotografico della rivista Qui Touring;
• dal 2006 è docente presso l’Università 2000 di Cassina de’ Pecchi (Milano) in materia sia di Reportages Fotografici, sia di Scrittura Racconti.

• nel 2007 apre il suo personale sito internet:
http://www.massimomessaphotogallery.it/ 

oggi comprensivo di circa novantamila fotografie, raggruppate per tematica, e di cinquanta articoli culturali e di attualità. Dal 2008 collabora al sito internet: http://www.vacanzefaidate.com/ nell'ambito del quale è presente il suo Libro "LUCI DEL NORD - Un viaggio fotografico dalla Norvegia all'Alaska". Viaggiando, si è dedicato dapprima a reportages sull’Italia, spaziando in quasi tutte le regioni, dal mare alla montagna, per poi spostarsi all’estero, specie al Nord, terra di contrasti e di luci, ove, con l’avvicinarsi dell’estate, giorni sempre più lunghi, tramonti intorno alla mezzanotte, cieli tersi e paesaggi fotogenici risultano più appaganti e in armonia con le sue attitudini. Negli ultimi anni, si è spinto anche verso Sud: dalle Isole della Grecia, alla Macronesia, alla Patagonia, alla Nuova Zelanda e all'Australia. Con Lampi di Stampa pubblica i seguenti romanzi, tutti tassativamente tratti da storie vere:
• nel novembre 2008: VIAGGIO A IBIZA, restyling di una sua opera giovanile;
• nell'ottobre 2009: QUEL FIORE CHE NON COLSI, liberamente tratto da quarant’anni di vita vissuta;
• nel marzo 2010: BREVE COME UN SOSPIRO, esito di una storia vera, catturata nella sfera delle proprie amicizie; • nel dicembre 2010: L'ISOLA DELL'UTOPIA, un romanzo storico sentimentale che ha protagonista una donna che intreccia la sua vita sentimentale con avvenimenti storici di forte impatto emotivo.
• nel febbraio 2012: IL RIMORSO DEL PECCATO, ove la protagonista Irene è giovane, è bella, colta e intelligente, ha un buon lavoro, creativo, stimolante. Però, è sola, insoddisfatta di una vita sentimentale che finora l’ha delusa. Irene, quindi, è vulnerabile ed é facile, per lei, subire il fascino del predatore, illudersi che sia la volta buona.
• nell'ottobre 2012: LETTURE PER NON DORMIRE, comprensivo di 32 testi di racconti e riflessioni. Molti dei racconti qui narrati corrispondono a episodi realmente accaduti. Sono dunque storie vere. Altri sono influenzati dai suoi trascorsi da saggista. Altri ancora sono palesemente frutto di fantasia o tutt'al più di rimasugli onirici nel corso di notti insonni ove il dormiveglia contribuisce a produrre fantasie e, talvolta, incubi sgradevoli, comunque meritevoli di essere trasmessi ai lettori.
• nell'aprile 2013: DONARSI PER VIVERE, storia di due giovani donne la cui comune inclinazione, tra gioie e dolori, conduce a donarsi per vivere e a naufragare nell'amore. Elena soffre di solitudine e di mancanza di affetto, si impegna a fondo negli studi e sul lavoro. Quanto amore sarebbe disposta a donare senza condizioni e quante speranze la condurranno a seguire questa sua inclinazione! Ma sarà poi con altrettanto trasporto contraccambiata? Irene è giovane, Irene è bella, ma insoddisfatta di una vita sentimentale che finora l’ha delusa. Irene, quindi, è vulnerabile. Facile, per lei, subire il fascino del predatore. Mentre lei sogna, un rettile si nutre delle sue emozioni, le metabolizza, si irrobustisce. Quando poi le illusioni si infrangeranno contro il muro della realtà, il rettile uscirà vigoroso dalla sua tana, affonderà i suoi denti nel fragile tessuto dell’anima, scaverà caverne in cui l’eco del rimorso risuonerà amplificandosi all’infinito.
• nell'aprile 2014: RACCONTI DI VITA VISSUTA, comprensivo di 24 racconti tratti da storie realmente accadute in un ambito temporale compreso tra il 1961 e il 2014.
• nell'aprile 2015: RACCONTI IMPREVEDIBILI, comprensivo di 20 singolari racconti con finale a sorpresa.
Per Massimo Messa, "Scrivere è viaggiare senza valigie", "Fotografare è passare dalla realtà alla fantasia", "Viaggiare è vivere due volte".

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala -      2015