Internet può essere fonte di truffe! Pervengono infatti messaggi di "phishing" che richiedono i nostri dati (in particolare quelli relativi alle carte di credito) a fronte di rettifiche di errori: talora i mittenti sembrano essere persone a noi note ma in realtà si tratta di indirizzi mail carpiti fraudolentemente.
Sergio Macchi ne ha inviati due con un suo commento. Li ripetiamo in modo da informare i nostri lettori ai quali raccomandiamo di non aprire mai links sconosciuti.
 

 

Mi sono giunti i due messaggi che allego. Il Msg da una verifica presso una delle banche è risultato falso e non inviato dall'istituto di credito di cui al logo esposto. Raccomando a tutti gli amici di non aderire alle richieste formulate dai messaggi onde evitare truffe informatiche mediante l'uso improprio dei propri dati e riferimento bancari.
Alla richiesta di chiarimenti circa la bontà del messaggio UNICREDIT infatti ha risposto come segue:

inizia
Gentile Signor .....
La ringraziamo per la segnalazione e la informiamo che si tratta di
un tentativo di frode informatica: è un’e-mail apparentemente inviata da UniCredit in cui, con svariati pretesti, è richiesto di fornire i propri dati personali o dati della carta di credito o ancora i codici di accesso al servizio home banking (il cosiddetto "Phishing").
In tal modo l’utente consegna inconsapevolmente i propri codici di accesso al truffatore, che li potrà così utilizzare fraudolentemente per effettuare disposizioni.

Il truffatore invia l’email a centinaia di migliaia di indirizzi che ha precedentemente recuperato sul web in vario modo (catene di Sant’Antonio, newsgroup, …) senza forzare i sistemi della Banca e senza sapere se gli indirizzi appartengano o meno ai Clienti della Banca. I truffatori contano sul fatto che una percentuale dei destinatari sia Cliente della Banca colpita e che alcuni di loro cadano nella trappola.

Per ulteriori informazioni e per qualsiasi necessità la invitiamo a contattarci ai seguenti numeri o tramite posta elettronica:
800.57.57.57 (dall’estero +39 02.33.40.89.73) Servizio Clienti UniCredit, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 14:00
848.88.00.88 (dall’estero o dai cellulari +39.02.33.40.89.67) Servizio Clienti Imprese UniCredit, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:30 e il sabato dalle ore 9:00 alle 14:00

Restiamo comunque a sua disposizione per ulteriori comunicazioni.
Cogliamo l'occasione per porgerle i nostri saluti.

Servizio Clienti UniCredit
finisce


Ecco i due messaggi truffa (cliccate sulle icone per visualizzarli)

falso messaggio "Unicredit)
falso messaggio "Intesa Sanpaolo"


 


 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: