Pietro Mennea, campione olimpico, mondiale ed europeo sui 200 metri piani
Il suo record del mondo (19.72) ha resistito per decenni!

 

    ETICA E SPORT   
 

Si e' svolto oggi a Taranto presso la Casa Comunale un incontro sul tema 'Etica e Sport'. All'evento, organizzato dall'Universita' degli Studi di Bari 'Aldo Moro' II Facolta' di Giurisprudenza, ha partecipato Pietro Mennea, noto campione olimpionico ed ex primatista mondiale dei 200 mt. piani che ha tenuto una relazione su 'I valori etici di una grande prestazione sportiva'. Per l'occasione ha esibito alla numerosa platea presente la prestigiosa medaglia d'oro conquistata alle Olimpiadi di Mosca del 1980.

 

L'incontro e' stato preceduto da un filmato che ha riassunto le vittorie piu' significative di Pietro Mennea il quale ha tenuto a sottolineare che le sue prestazioni, record mondiale e vittoria olimpica, sono state soprattutto il frutto del rispetto di alcune regole fondamentali che in ogni pratica sportiva, ad ogni livello, si rifanno all'etica sportiva o, come viene piu' usualmente chiamato, al fair play.

 

Concetto piuttosto ampio che, partendo dalla centralita' della persona e della famiglia, comprende tutta una serie di valori che lo sportivo, sia che pratichi attivita' di eccellenza che 'amatoriale' deve in ogni caso rispettare. Si tratta, dunque, di principi, di linee guida, piu' che di vere e proprie norme. Punto fondamentale e' senza dubbio il concetto di lealta' sportiva che significa innanzitutto rifiutare qualunque elemento che possa danneggiare lo sport come la corruzione, il doping, la violenza.

 

Mennea ha puntato il dito sugli scandali di diversa natura, esempi negativi che purtroppo trovano sempre maggior eco, l'abbandono crescente dell'attivita' sportiva da parte dei ragazzi che non trovano sbocco anche per carenza di strutture sportive, della crisi economica. Il relatore si e' rivolto, in particolare, ai numerosi studenti presenti, indicando loro alcune semplici regole su come ottimizzare il rapporto con la scuola, con la famiglia per meglio riuscire nello sport. Infine ha lanciato un messaggio su come destinare le proprie risorse, anche al di fuori dello sport, nel 'sociale' nel volontariato per far fronte efficacemente ai bisogni di coloro i quali si trovano in uno stato di disagio e ha fornito come esempio la sua campagna a favore degli ammalati di SLA realizzata attraverso la Fondazione Pietro Mennea Onlus. Un'iniziativa ambiziosa ma che testimonia che cosi' come si puo' essere i numeri uno nello sport, altrettanto lo si puo' diventare nel sociale.

 

Fernando Mazzotta - 23 maggio 2011

 

 

Reportage fotografico sulla manifestazione: clicca sulle immagini per ingrandirle


 

 

Clicca qui per visitare il sito di Fernando:
STORIA DELLA PITTURA ATTRAVERSO I FRANCOBOLLI

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

Piazza Scala - maggio 2011