Nel Salento centro-orientale a circa 25 km circa da Lecce in direzione sud e a 10 km circa da Otranto sorge Melendugno, un’antica cittadina dal caratteristico centro storico nota per gli antichissimi dolmen Placa e Gurgulante (cfr. Le costruzioni megalitiche nel Salento – settembre 2009) http://www.piazzascala.altervista.org/pagineinterne/dolmen/dolmen.html
e soprattutto per le sue splendide marine che costituiscono una meta battuta dal turismo estivo. Da diversi anni le Marine di Melendugno sono insignite del prestigioso riconoscimento di Bandiera Blu.

Sono sei le marine che si susseguono lungo il litorale caratterizzato da faraglioni a sud e isolotti piatti a nord, inframmezzato da cale, spiaggette, grotte e insenature. Le marine di Melendugno sono Torre Specchia, Villaggio Nettuno, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea e si snodano una dopo l’altra (cfr. Torri di avvistamento – settembre 2009 ).

http://www.piazzascala.altervista.org/pagineinterne/torriavvistamento/index.html

San Foca, con l’omonima Torre costiera della metà del ‘500, è un villaggio di pescatori che d’estate si trasforma in una località di forte richiamo turistico con le sue belle spiagge dei Brigantini e degli Aranci che si fanno largo fra le rocce e la famosa Grotta degli Amanti. Secondo la leggenda qui due innamorati trovavano riparo dal freddo e durante il periodo primaverile nella grotta si possono ancora udire i loro gemiti e sospiri.

Roca (Roca Vecchia), oggi porto di pescatori, era una ricca città messapica e attualmente è un importante sito archeologico. La sua costa particolare è caratterizzata dai ruderi del castello abbattuto da Carlo V a picco sul mare, dalla torre di avvistamento cinquecentesca e, più nell’interno dal santuario della Madonna della Roca del XVII secolo. Il gioiello di Roca, oltre ai resti archeologici, è la Grotta della Poesia dove anche qui, secondo la leggenda, una bellissima principessa era solita fare il bagno. Con la diffusione di questa notizia schiere di poeti si sarebbero recati in questo posto per ammirare la bellissima principessa e comporre versi in suo onore

Torre dell’Orso, circondata da una pineta a ridosso di una lunga e bianca spiaggia di sabbia finissima, ha la costa puntellata da insenature e grotte e risaltano due faraglioni chiamati le “Due sorelle” per la loro spiccata somiglianza. La leggenda vuole che due sorelle si siano tuffate da una rupe in mare per una delusione amorosa. Gli Dei le videro ebbero pietà per la loro sorte e le tramutarono nei due faraglioni. Il mare ha aspetti “caraibici” di particolare limpidezza grazie alle correnti del Canale d’Otranto e ne fanno una meta frequentatissima d’estate. Gli anziani del posto la chiamano ancora oggi “La spiaggia degli Dei”.

http://www.piazzascala.altervista.org/pagineinterne/mazzotta/torredorso/galleria/index.htm

http://www.piazzascala.altervista.org/torreorso/index.html

Il Gasdotto Trans Adriatico (TAP – Trans Adriatic Pipeline) è un gasdotto che importerà gas naturale dall’Azerbaijan dalla regione del Mar Caspio all’Europa. Si estenderà, secondo il progetto, per circa 870 km e attraverso la Turchia, Grecia e Albania e il mare Adriatico dovrebbe approdare proprio a San Foca.

 

 

Gli azionisti del progetto TAP, ovvero Norwegian Statoil, Swiss Axpo e German E.ON, sono società energetiche internazionali che intendono rifornire di gas l’Europa settentrionale attraverso la rete italiana della SNAM Rete Gas.

Esiste una vasta casistica di incidenti legati al trasporto di gas ad alta pressione che hanno limitato i danni a cose e persone solo perché l’infrastruttura era in zone isolate e scarsamente abitate. Uno dei tanti dubbi sollevati dagli amministratori locali e dal movimento NO TAP è relativo alla densità di popolazione nelle zone interessate nell’area di Melendugno e dei comuni viciniori.

A settembre 2014 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del Governo Renzi ha firmato il decreto di compatibilità ambientale nonostante il parere negativo della Regione Puglia e del Ministero dei Beni Culturali, ma la gente del Salento non vuole pagare sulla propria pelle i vizi e l’impatto non eco-sostenibile di un mega-gasdotto che dovrà fornire l’Hub per il gas in Europa, nonostante le rassicurazioni del TAP.

Le “potenze” industriali nord europee nello scorso mese di agosto sono state capaci di far cancellare il profilo Social da Facebook del Comitato NO TAP con il pretesto che il Comitato avrebbe usato il profilo come quello di un’Azienda!

Ora, per concludere, non volendo entrare in problematiche socio-politico-economiche che non sono pertinenti con lo spirito della nostra Associazione Amici Comit, pongo solo una domanda: E’ mai possibile che in nome degli interessi di un’Europa che spesso ci guarda con disprezzo e diffidenza, quasi come se fossimo la Cenerentola della famiglia, dobbiamo sacrificare le sorti di un territorio ad alta vocazione turistica come quello delle Marine di Melendugno???

Le immagini che vi propongo sono molto eloquenti e parlano da sé e lascio a voi ogni considerazione su questo ulteriore “massacro” ambientale che si vorrebbe compiere a danno del nostro territorio.

Quasi tutte le fotografie sono state realizzate dall’artista fotografo Alfonso Zuccalà.

 

Fernando Mazzotta (Taranto)

 

 

clicca sulle miniature per ingrandirle
otranto 1 cave bauxite
otranto 
cave bauxite 

 

 

 

otranto 2 cave bauxite
otranto 
cave bauxite

 

 

 

otranto 3 bis bauxite
otranto
 cave bauxite
otranto 3 cave bauxite
otranto 
cave bauxite

 

 

 

otranto 4 by night
otranto by night

 

 

 

 

otranto 5 by night
otranto by night

 

 

 

 

roca 01
roca
roca 03
roca
roca 04
roca
roca 05
roca
roca 06
roca
roca 07
roca
roca 08

roca

 

roca 09

roca

 

roca 10

roca

 

roca 12

roca

 

roca 13 grotta della poesia

roca
grotta della poesia

roca 13

roca

 

roca 14

roca

roca 15

roca

san_foca 01

san foca

torre sant_andrea  04

torre sant'andrea

torre sant_andrea 01

torre sant'andrea

torre sant_andrea 02

torre sant'andrea

torre sant_andrea 03

torre sant'andrea

 

 

 

torre_dell_orso 00

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 01

torre dell'orso

torre_dell_orso 02

torre dell'orso

  

 

 

torre_dell_orso 03

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 04

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 05

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 06

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 07

torre dell'orso

torre_dell_orso 08

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 09 monti dell_albania

torre dell'orso vista dei  monti  dell'albania

 

 

torre_dell_orso 10

torre dell'orso

 

 

 

torre_dell_orso 11

torre dell'orso

torre_dell_orso 12  alba dallhotel belvedere con vista sui monti albanesi

torre dell'orso  alba dall'hotel belvedere con vista sui monti albanesi

torre_dell_orso 12 vista sui monti albania

torre dell'orso vista dei  monti  dell'albania

 

 

torre_dell_orso 13  vista dei_ monti_ dell_albania

torre dell'orso vista dei  monti  dell'albania

 

 

torre_dell_orso_14_le_due_sorelle_


torre dell'orso
le due sorelle

 

 

Trans_Adriatic_Pipeline-vert

Trans Adriatic Pipeline (TAP)

Created using LightBox Video Web Gallery Creator

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

Piazza Scala - ottobre 2014