Piazza Scala

 

     PRIMA PUNTATA - 3 AGOSTO 2013   

 

E’ il 24/06/1981 festa di San Giovanni, giorno non lavorativo, Ivanka 14 anni e Miriana 15 vanno a passeggiare ai piedi della collina Podbrdo (ora delle Apparizioni), allora non vi erano case  era  tutto un deserto. Si siedono per riprender fiato ed Ivanka dice: “guarda che lì c'è la Madonna”. Miriana intenzionalmente evita di guardare poiché non crede sia possibile.

In un regime comunista era permesso solo andare a messa per un'ora e nient'altro. Il resto delle pratiche religiose si tenevano in famiglia ma gli stessi genitori evitavano di parlar di altro (Fede, Madonna) poiché non volevano ritorsioni dal regime (perdita del lavoro) se eventualmente i bambini ne avessero parlato a scuola. Miriana non sapeva dell'esistenza di Lourdes, Fatima e della possibilità di apparizioni e quando Ivanka ha detto che c'era la Madonna le ha risposto in modo duro:”pensi che la Madonna abbia niente da fare e venga a vedere quel che facciamo noi?”

Stava tornando a casa ma sentiva un impulso irrefrenabile a tornare indietro e vede Ivanka nello stesso posto e questa la prega di guardare. Racconta di aver visto una Signora con il vestito lungo grigio ed un Bambino in braccio, cosa molto strana poiché non vi era quella specie di strada fatta ora dai pellegrini e nessuno allora sarebbe andato in un bosco con abito lungo ed un Bambino in braccio.

Ha avuto diverse sensazioni, paura, gioia, confusione fino a scappare ancora verso casa. Arrivata dice alla nonna di aver visto forse la Madonna. La nonna bruscamente la invita ad andare in camera a recitare il rosario ed a lasciare la Madonna in Cielo.

Il giorno successivo sente ancora l'impulso a ritornare sulla collina ed anche gli zii vengono per  vedere cosa stava succedendo. Il 25 giugno 81 sul posto vi sono anche gli altri veggenti ed ognuno ha portato degli amici; si avvicinano molto alla Madonna, senza il Bambino, e Lei dice:” Cari figli non dovete aver paura di me io sono la Regina della pace”.

Così il tutto è iniziato e per poco tempo si sono avute apparizioni sulla collina poiché il regime ha fatto di tutto per impedirle usando anche i cani, circondando il luogo. La Madonna si e fatta vedere anche ad altri del paese ed appariva vestita di bianco anche sul Krizevac con la parola MIR (Pace) dal monte fino a sopra la Parrocchia. Lo stesso Parroco Jozo Zovko venne invitato a chiudere la chiesa ma si rifiuta poiché tutti hanno visto la scritta MIR e dopo un mese e mezzo dalle apparizioni è condannato a 3,5 anni di reclusione.

Ci sono state anche due guarigioni di gente del paese giudicate impossibili e il popolo ha creduto alla Madonna.

Le apparizioni sono state ininterrotte fino a Natale 82 giorno cui la Madonna ha consegnato il 10° segreto.

I segreti devono essere rivelati ad un sacerdote 10 gg. prima che si avverino, ci saranno 7 gg. di digiuno, 3 giorni prima dell'evento il sacerdote dovrà rivelarlo; non ha possibilità di scelta se accetta l'incarico. La Madonna dice di pregare e di non aver timore se si è nell'Amore di Dio; nessuno può dirci quando arriverà la nostra ora l'importante è sempre esser pronti alla partenza ma di non credere al catastrofismo.

La Madonna ha detto a Miriana che non avrà più apparizioni tutti i giorni ma sempre una volta l'anno il 18 marzo; continuano anche le apparizioni “straordinarie” del 2 di ogni mese che Miriana considera occasioni per preghiera per i non credenti. La Madonna non usa mai la parola “non credenti” ma solo, li chiama, quelli che non hanno avuto l'opportunità di conoscere l'Amore di Dio e Lei chiede il nostro aiuto, non solo dei veggenti, ma di tutti coloro che si considerano suoi figli poiché solo con la preghiera i non credenti possono arrivare a conoscere il Suo Amore. Tutte le peggior cose quali omicidi, aborti, divorzi e separazioni arrivano dai non credenti e la Madonna ci invita a pregare incessantemente per loro, di prendere la cosa sul serio poiché se vedessimo le lacrime della Madonna per i non credenti pregheremmo con il cuore (Pausa).

E' un momento difficile e di grandi decisioni, mai si deve giudicare ma solo amare, pregare e dare esempio poiché ognuno di noi ha un non credente, in casa, fra gli amici e nel posto di lavoro. “Non dite che amate mio Figlio se i non credenti non ricevono da voi l'impulso a conoscerLo, dal vostro esempio e dalle vostre azioni”.

 

Ravenna 01/08/2013 

                                                                                  Leo Marchetti

 

(continua)

 

torna alla pagina indice

 

Galleria di fotografie: clicca sulle miniature per ingrandirle

Porto Spalato

Foto di Gruppo sul Krizevac

Pausa verso Krizevac

Vista dalla Collina Apparizioni

Ponte della "Regina della Pace"

Vista Medjugorje e dintorni

Croce blu

Cristo Risorto

Miriana

Croce sul Krizevac

Cascate di Kravice

Chiesa parrocchia Medjugorje

 

Piazza Scala - agosto 2013