Il Mausoleo di Teodorico, a Ravenna, è la più celebre costruzione funeraria degli Ostrogoti. Fu costruito verso il 520 da Teodorico il Grande come sua futura tomba in marmo bianco d'Istria.
Situato, in origine, fuori dalla città, presso la necropoli riservata ai Goti, si erge oggi in un parco nell'immediata vicinanza del centro di Ravenna.
Innanzitutto si distingue da tutte le altre architetture ravennati per il fatto di non essere costruito in mattoni, ma con blocchi di pietra d'Istria. È a pianta circolare, riprendendo la tipologia di altri mausolei romani, ed è caratterizzato da due ordini:
● Il primo è esternamente decagonale, con nicchie su ciascun lato coperte da solidi archi a tutto sesto, mentre all'interno è cruciforme;
● Il secondo è più piccolo, raggiungibile da una scala e anticamente circondato da un deambulatorio con colonnine che lo rendeva più aggraziato e del quale restano solo tracce nell'attaccatura di archi alla parete. È anch'esso a forma decagonale all'esterno e circolare all'interno, dove erano custodite le spoglie di Teodorico. Oggi vi si trova un vaso circolare nel quale si pensa fosse sepolto il re. I suoi resti furono rimossi durante la dominazione Bizantina.
La caratteristica più sorprendente dell'edificio è costituita dalla copertura formata da un enorme unico monolite a forma di calotta, in pietra d'Aurisina di 300 tonnellate e di 11 metri di diametro, trasportato per mare ed issato sull'edificio con dodici anse (occhielli).- Si tratta di una caratteristica "titanica", simbolo di forza e di robustezza militare tipico delle culture germaniche.
Inoltre qui si trova all'esterno una fascia decorativa con un motivo "a tenaglia", l'unica testimonianza a Ravenna di una decorazione desunta dall'oreficeria gota piuttosto che dal repertorio romano/bizantino.
Insieme ad altri sette monumenti di Ravenna fa parte del "Patrimonio dell'umanità" dell'UNESCO.
Da "Wikipedia"

Presentiamo una ricca galleria fotografica del monumento opera del collega di Ravenna Leo Marchetti, che ringraziamo per averci consentito di presentare questo servizio ai nostri lettori.
Piazza Scala - luglio 2010
 

Clicca sulle miniature sottostanti per ingrandirle

 

 

Invia un tuo commento a Leo
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico:



Piazza Scala - luglio 2010