PIAZZa Scala

Visitando Creta......

Creta è molto conosciuta per le rovine (fra l'altro  restaurate...) del Palazzo Minoico di Cnosso. Tuttavia nell'isola abbondano siti archeologici poco noti, architetture militari e spiagge stupende. Provate a seguirmi in questo itinerario alternativo:

A. Izeta

 

MATALA, SUD DI CRETA
 

Oggi Matala è un minuscolo paesino che si sviluppa intorno ad una baia a forma di mezzaluna con una profonda spiaggia di sabbia fine.
Abitata sino a non molti anni fa da pescatori, ultimamente ha conosciuto un notevole sviluppo turistico, testimoniato da decine di piccoli alberghi, da bed & breakfast,da affittacamere, ristoranti e bar ad ogni punto delle sue strade.
Secondo Omero Menelao, marito di Elena, naufragò proprio qui tornando da Troia. In epoca ellenistica (ca. 220 a.C.) Matala era il porto della potente città-stato di Gortys, le cui rovine sono visitabili nei pressi.
Le sue scogliere in arenaria vennero scavate ed utilizzate come tombe dall'insediamento romano ed in seguito  utilizzate come riparo dai primi cristiani e - in data più recente - da una comunità di hippies, i "figli dei fiori".
Oggi il sito archeologico è praticamente abbandonato a sè stesso: la necropoli è diventata una pattumiera e le tombe sono invase da rifiuti ed escrementi.
Mi auguro veramente che venga messo a punto un piano di recupero dell'area archeologica  che avrebbe, a mio giudizio, ancora tanto da dare. Con piacere vi presento una galleria fotografica.

Alfredo Izeta - maggio 2010

Clicca sulle sottostanti miniature per ingrandirle!
 

SUGGERISCI QUESTA PAGINA A UN AMICO!
Inserisci l’indirizzo mail del destinatario: