prima settimana di novembre: in ginocchio la riviera ligure di levante e Genova

 

 

Liguria, una tragedia annunciata? Forse ma piuttosto parlerei di incompetenza e pressapochismo delle nostre strutture pubbliche che ancora una volta si sono dimostrate inadeguate a recepire i segni premonitori.
All'acqua dolce si è aggiunta, anche se maniera soft, quella salata: il 5 e 6 di novembre una violenta mareggiata ha flagellato le coste, anche se - almeno per il momento - non ha provocato danni a persone e cose. Spinto dal vento di levante (!?) il moto ondoso non è stato sufficiente a catapultare le ondate sino alla sede stradale (come spesso è avvenuto in passato). Lo scenario può essere definito insieme apocalittico e insolito: i torrenti locali, sino a ieri completamente asciutti, hanno iniziato a riversare in mare colate di fango, alberi e pezzi di macchia mediterranea, per fortuna senza creare effetti diga contro i ponti come nel 1992, quando si erano riversati sulle strade e avevano riempito negozi e scantinati. Dobbiamo questo stato di cose ai verdi, che si sono sempre opposti alla pulizia degli alvei in nome della natura che doveva rimanere incontaminata. In prossimità degli sbocchi il mare ha assunto un colore marrone e si è ricoperto di detriti che nei prossimi giorni verranno scaricati gradualmente sulla battigia.
Le cittadine della costiera di ponente rimangono comunque in stato di massima allerta: le scuole di Finale Ligure, contrariamente a quanto successo a Genova (ove sarebbe stato indispensabile fare altrettanto), sono chiuse da alcuni giorni ma la vita, punteggiata da violenti rovesci temporaleschi,  prosegue normalmente.
Ieri ed oggi ho preso la macchina fotografica e sono andato a dare un'occhiata alle spiagge e ai moli di Finale Ligure: sono in grado di documentare la potenza del mare che, per fortuna, questa volta è stato clemente.

Provate a dare un'occhiata.
Alfredo Izeta - 6 novembre 2011


 

 

Finale Ligure
Il mare fotografato il giorno 5 novembre 2011
Cliccate sulle immagini per ingrandirle

 


 

Finale Ligure

Il mare fotografato
il giorno 6 novembre 2011
Cliccate sulle immagini per ingrandirle


 

 

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico