Lorenzo Milanesi (1925): profilo    
 

Decenne, lascia la natia Calabria per Milano dove si avvia agli studi ginnasiali e quindi a quelli classici. Nel 1941, alle prime avvisaglie belliche, i genitori lo richiamano in Calabria dove consegue la Maturità classica. Intraprende quindi gli studi di Giurisprudenza all'Università di Messina. Nel 1946 toma a Milano e viene assunto dalla Banca Commerciale Italiana. Lavora prima alla Sede di Milano e quindi, dal 1961 in avanti, alla Direzione Centrale in costante vicinanza con i vertici dell'Istituto. E' collocato a riposo nel 1986 con il grado di V. Direttore addetto alla D.C. E' sposato dal 1955.
Ha pubblicato presso la Casa Editrice Rubbettino i seguenti libri:
CARMELA CUDA - Viaggio d'amore - nel 1997
TIRAMISU' - ossia l'incontenibile desiderio, nel 2002
MONTAIGNE - Della Saggezza - (scelta dei testi e traduzione dal francese), nel 2006 
MONTAIGNE - Socrate a cavallo - Giornale di viaggio in Italia (1580-1581), nel 2008
L'ULTIMO CAVALIERE - Don Chisciotte di Miguel De Cervantes - antologia di brani e
  presentazione, nel 2009
Lorenzo è uno dei più assidui amici di Piazza Scala, sulle cui pagine è spesso presente con i suoi articoli.

 

 

 

I libri di Lorenzo (per informazioni più approfondite utilizzate il menu in alto)

Carmela Cuda
Il libro offre al lettore un interessante spaccato del vecchio Sud: l’emigrazione, i casati nobili, i matrimoni difficili, gli amori più difficili ancora, il tempo in cui occorrevano intermediari e amici per combinare un fidanzamento. Negli undici racconti, contenuti nel volume, c’è la storia di tre generazioni, una storia scritta in un alone poetico che ne rende gradevole la lettura e che copre un arco temporale che va dagli ultimi anni dell’800 alla fine della seconda guerra mondiale.
(1997) pp. 128 -
Rubbettino Editore (potete acquistare il libro sul sito dell'editore)

Tiramisù (o sia l'incontenibile desiderio)
Nel corso della sua quarantennale attività bancaria l’Autore ha avuto l’opportunità di entrare in contatto con un gran numero di persone di estrazione e sesso diversi; una variegata rappresentanza della nostra società. Di una buona parte di esse, quelli che per qualche piega dei loro comportamenti, risultavano interessanti, ha steso un breve profilo.
Una volta collocato a riposo, ha riesaminato con calma tutte queste annotazioni ed ha avuto la sorprendente conferma di aver fatto, senza il sussidio di conoscenze scientifiche, una sconcertante scoperta. Che cioè una certa parte degli esseri umani è colpita da un tipo particolare di sofferenza, quella di sentirsi afflitta dalla condizione nella quale percepisce di essere relegata e che essa giudica “inferiore”. Egli ha calato questo delicato argomento in una avvolgente storia di paese, così il lettore potrà leggere il libro con maggiore godimento.
(2003) pp. 162 -
Rubbettino Editore (potete acquistare il libro sul sito dell'editore)

Montaigne - Della saggezza - In appendice: Montaigne e le donne
Il capolavoro, l'unico libro che Michel Eyquem de Montaigne (1533-1592) scrisse (se si eccettua il Journal de voyage) è I Saggi. Con esso Montaigne si colloca fra le più eminenti personalità culturali del Cinquecento a livello mondiale. Il curatore si propone, attraverso un delicato e personale lavoro di selezione per argomenti, di vellicare l'interesse del lettore e indicargli la strada per l'approdo definitivo alla lettura del testo integrale.
Il libro è di quelli che ambiscono a collocarsi sul comodino a mò di breviario: anche aprendolo a caso il lettore vi troverà un motto, una sentenza, un pensiero di grande interesse e raffinatezza.
(2006) pp. XXII+138 -
Rubbettino Editore (potete acquistare il libro sul sito dell'editore)

 

Montaigne - Socrate a cavallo - Giornale di viaggio in Italia (1580-1581)
Antologia di brani a cura di Lorenzo Milanesi
Antesignano del “gran tour”, Montaigne, assetato di conoscenza, attraversa la Francia, la Svizzera, sfiora la Germania meridionale e l’Austria e, infine, giunge in Italia da Vipiteno. Toccherà le principali città del nord-est e poi, dopo Bologna e Firenze, arriverà alla sospirata Roma, della quale brama diventare, riuscendovi, cittadino onorario.
Osservatore curioso e attentissimo, nulla si lascerà sfuggire. Così, ci consegnerà immagini indelebili dei personaggi incontrati casualmente e di quelli volutamente cercati. Il lungo viaggio, durato 17 mesi a cavallo del 1580-81, si distinguerà comunque come uno spaccato, una nitida fotografia dell’Italia qual era sotto l’ennesima dominazione straniera e dello Stato Pontificio.
(2008) pp. 218
Rubbettino Editore (potete acquistare il libro sul sito dell'editore)

L'ultimo cavaliere
Don Chisciotte della Mancia di Miguel De Cervantes
Presentazione e antologia di brani.
Un genio insuperabile di stile, di forma, di contenuto e di ... attualità

(2009) pp. 68 - pubblicato dall'autore
potete acquistare il libro sul sito
ilmiolibro.it

   

 

 

 

 

 
Invia un tuo commento
Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com
 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

 

 

 

 

Piazza Scala - novembre 2010