Il collega Rosario La Delfa (brescia) ci ha inviato una lettera aperta indirizzata ai liquidatori del Fondo Pensioni della Banca Commerciale Italiana che di seguito trascriviamo. Sappiamo che i destinatari frequentano abbastanza frequentemente il nostro sito: se desiderano rispondere siamo disponibili a pubblicare anche la loro replica.

 

 

FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE DELLA BANCA COMMERCIALE ITALIANA – IN LIQUIDAZIONE

LETTERA APERTA AI SIGNORI

DOTT. ANDREA BACCHERINI

DOTT. PIETRO DE SARLO

DOTT. ANGELO ELIA

 

Liquidatori del Fondo

 

Egregi Signori,

giorni addietro il collega Marini ci ha informato che l’intenzione del Fondo di pagare  una sorta di anticipo  ai pensionati ante 98,” prima dell’estate”,  è andata – per l’ennesima volta – disattesa. Con grande delusione da parte nostra.

Eppure il Collegio aveva precisato che dai colloqui intercorsi  con le Autorità di Vigilanza non erano emerse controindicazioni alla predisposizione di una” ulteriore erogazione”.

Il tutto viene  bloccato  da  una lettera delle Organizzazioni Sindacali  che diffida il Fondo a non procedere ad alcun tipo di erogazione prima che il Tribunale si pronunci sulla validità dell’art. 27 dello statuto. Ma , se non sbaglio, ………. il Giudice del Lavoro  in merito all’art.27 non aveva bastonato ben bene i Sindacati ?

Riporto testualmente:
 

“ alcuni Sindacati ( non tutti) avevano presentato un ricorso al Giudice del Lavoro  ( a firma propria e non dei lavoratori) per chiedere l’applicazione dell’art.27. Il ricorso è stato dichiarato inammissibile con condanna”alle  spese”.
 

L’appello  presentato dai Sindacati subirà la stessa sorte in quanto la Legge  non attribuisce ai sindacati  il potere di agire in giudizio in proprio per interpretare un accordo collettivo.

Ma intanto il tempo passa.

Quindi perché preoccuparsene?

Purtroppo in questo maledetto paese  niente viene fatto se i sindacati (oppure il ducetto di turno)  non sono d’accordo.

Reagiamo  con forza e determinatezza  non siamo sempre passivi  e assumiamoci i nostri rischi.

I tempi lunghi dei giudizi  valgono anche per loro e non solo per noi.

Se il  nocciolo del problema poi  è costituito dalla esclusione degli  attivi ( fortunati che percepiscono uno stipendio  sicuro  e non  certo paragonabile a certe  pensioni di fame  di tanti vecchi  colleghi ) si dia spazio   anche a loro  al pagamento   di  questa  forma  di anticipo, sempre che ne abbiano diritto.

E’ meglio un poco per tutti che niente per nessuno.

Una cosa è certa questo fondo è stato amministrato come peggio non si poteva.

Da ultimo (non voglio entrare  nel merito  della  contrattazione  con  “Fondi immobiliari “)  ma i  “Soloni”  che condussero la trattativa ( strapagati da noi)  non potevano fare in modo  che la parte fiscale  venisse gestita  con un minimo di competenza  e senza che l’Agenzia delle Entrate  potesse  contestare  il mancato pagamento di quanto dovuto? O presunto tale?

Molto altro ci sarebbe da dire ma mi limito a sottoporre alla Vostra attenzione queste impellenti, improcrastinabili necessità  per molti di noi.

Distinti saluti.
 

ROSARIO LA DELFA - BRESCIA
25 giugno 2015

 

ecco la new comparsa il 3 aprile 2015 sul sito del Fondocomit


Ricordiamo che in data 23 febbraio scorso il Collegio dei Liquidatori confidava, entro la fine del mese di marzo, di poter fornire informazioni più precise in relazione alla possibile prossima erogazione di ulteriori somme.
A tale riguardo il Collegio precisa che, dai primi colloqui intercorsi con le Autorità di Vigilanza, non paiono, al momento, emergere controindicazioni alla predisposizione di un’ulteriore erogazione, poiché, come già chiarito nel comunicato del 23 febbraio scorso, il contenzioso, rispetto allo stato passivo depositato dai Liquidatori, è ormai circoscritto agli attuali opponenti.
L’erogazione di cui trattasi andrà a beneficio dei Partecipanti che sinora hanno percepito percentualmente meno di quanto a loro favore previsto (sia pure indicativamente) nello stato passivo e ciò allo scopo di portare per quanto possibile verso il medesimo livello percentuale le posizioni dei singoli.
Auspicando di poter completare in tempi brevi positivamente il confronto con le Autorità di Vigilanza, contiamo di tornare in argomento per precisare i dettagli dell’operazione.

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

Piazza Scala - giugno 2015