Credo di aver fatto un bel lavoretto su un quadro già della nostra Banca, ora nella zona museale di Palazzo Colonna di Napoli di Banca Intesa. Se riuscite a recuperare scritto e foto per la nostra pagina, per farne partecipi i Colleghi, ne sarei molto contento.
Vincenzino - ottobre 2012

 

 
    clicca sulle immagini per ingrandirle   
 

 

 

Gaspare Vanvitelli o Van Whitel, detto Gaspare Degli Occhiali, fu un pittore illustrissimo, precursore del vedutismo settecentesco ed anticipatore del Canaletto. Nato ad Amersvoort presso Utrecht nel 1655 e trasferitosi a Roma ad appena venti anni, fu attivo a Roma ed in numerose altre città italiane, lasciando dappertutto una traccia indimenticabile del suo talento. Fu quindi artista molto apprezzato in vita ma oscurato poi nel ricordo collettivo dalla gran fama del figlio Luigi, progettista e realizzatore della Reggia di Caserta. Su un mirabile olio su tela rappresentò il “Largo di Palazzo” della Napoli spagnola (oggi Piazza Plebiscito). La Banca Commerciale Italiana, che ebbe l’opera in proprietà, pubblicò nel lontano 1964 un raffinatissimo volume, impresso in carta pergamena dalla Stamperia Valdonega di Verona. Il dipinto in parola ha non solo una profondità scenica emozionante, ma presenta pure una caratteristica molto intrigante: le figurine che si aggirano sulla piazza sono colte in spontanei atteggiamenti di minuta cronaca del popolino e della nobiltà dell’epoca. Il quadro è stato esposto per anni presso la Rappresentanza di Roma della Comit,
nello storico palazzo dei Colonna ai SS. Apostoli. Per una coincidenza fortunata si trova ora in un altro Palazzo Colonna, il partenopeo Colonna Zevallos di Via Toledo, già antica Filiale della storica Banca, oggi destinato da Intesa San Paolo a zona museale. Torniamo a Gaspare per ricordare che dal 1699 al 1702 dimorò a Napoli, ospite del Vicerè del tempo, don Luis Francisco de la Cerda y Aragón, duca di Medina Coeli. Durante quel soggiorno, tra le altre opere, portò a compimento questo lavoro di una precisione documentale di straordinario valore. Difatti, solo in parte l’odierna Piazza Plebiscito ricorda il “Largo di Palazzo”. Un primo rimaneggiamento si ebbe, infatti, nel 1775 quando sorse, su un’area conventuale, l’Accademia Reale dei battaglioni dei cadetti per volontà di Ferdinando IV, oggi sede dell’ammiragliato e conosciuto come Palazzo Salerno dal predicato del principe Leopoldo di Borbone, familiarmente detto “zio Popò”. Un successivo più incisivo sconvolgimento del Largo si ebbe in occasione della costruzione dell’attuale tempio di San Francesco di Paola, iniziata nel 1817 dall’architetto Pietro Bianchi a scioglimento del voto di Ferdinando I per il recupero del Regno, dopo le turbolenze dell’esilio legate al periodo napoleonico.
Dopo le quattro immagini introduttive, procederemo con la riproduzione del quadro (figura 1) e proveremo ad ingrandire i particolari con numerazione progressiva, per cogliere i momenti e le scene di persone che costituiscono una testimonianza vivace della coloratissima vita napoletana dell’epoca.
Questo album rappresenta un triplice omaggio: alla Città di Napoli, che amiamo; alla Comit, la grande Banca che portiamo nel cuore; ai Colleghi, specie quelli più giovani, affinché non dimentichino mai la nobiltà delle nostre origini, delle quali tutti andiamo sempre fieri.

Enzo Barone - ottobre 2012

 

Cliccate sulle immagini sottostanti per ingrandirle
osservate attentamente gli ingrandimenti per cogliere momenti della vita napoletana del Seicento


 

 

 

 

 

Scrivi a Vincenzino
Il tuo nome
La tua citta'
Il tuo indirizzo mail
Testo del messaggio
   Form Mail by FormToEmail.com

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 

Piazza Scala - novembre 2012